Video intervista

Antonio Albanese a 105 Friends: le ricette dello chef Alain Tonnè finiscono in un libro

Nell'intervista tutta da ridere con Tony & Ross, il comico, attore e regista ha parlato di "Lenticchie Alla Julienne", prima pubblicazione della carriera.


Antonio Albanese riesce sempre a regalare grasse risate: con i suoi sketch in Tv, al cinema, in televisione e a teatro. Ora lo fa anche attraverso i libri: è uscito infatti il divertentissimo "Lenticchie Alla Julienne" (Feltrinelli), la prima pubblicazione che lo vede autore unico (in precedenza ha scritto con altri autori).

In queste pagine il cabarettista, attore e regista ripercorre le bizzarre avventure di Alain Tonnè in cucina, lo chef stravagante a cui ha dato vita proprio sul piccolo schermo negli anni di "Mai Dire Lunedì". "Nasce circa 15 anni fa con i ragazzacci della Gialappa's Band. Tagliavo tutto alla julienne in quegli anni", racconta. 

Il tratto distintivo di questo personaggio infatti è affettare tutto seguendo questo stile. Albanese l'ha vista lunga a quei tempi, prendendo di mira una categoria, quella dei cuochi stellati, che oggi conta sempre più star, soprattutto per effetto della televisione e dei programmi ambientati tra i fornelli.

"Lenticchie Alla Julienne" è diviso sostanzialmente in due parti: "Ci sono 30 ricette, biodinamiche e sensoriali - spiega Albanese -. E poi ci sono 14 racconti, quelli che loro (i cuochi) chiamano showcooking: ad esempio c'è la cena dal latitante, quella in cui Tonné è costretto a cucinare ammanettato...". 

Nel suo mirino ci sono tutti gli aspetti più eccentrici dell'attività ristorativa di un certo livello: il lessico degli chef, le tecniche all'avanguardia, la ricerca di prodotti sempre più particolari e chi più ne ha, più ne metta. "Questo libro non è altro che un omaggio agli chef, è un urlo d'amore, perché la cucina è una cosa importantissima, soprattutto in Italia. Abbiamo i prodotti più buoni del pianeta, vengono dal mondo per cercarli. Perché devi andare a prendere il papino in Nuova Guinea? Io volevo parlare in generale di un po' tutto quello che ci circonda. Se vai in un ristorante ti trovi questi che camminano che sembrano tante Bolle in casse integrazione, parlano in italiano antico e in più paghi 8mila euro un pranzo o una cena". 

In diretta con Tony & Ross, Albanese ci ha rivelato in anteprima una delle "originalissime" ricette inserite nel libro: quella del gabbiano in crosta con lenticchie alla julienne. Non perdetevela!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 

Podcast tutti

Playlist tutte