Vai al contenuto
Home » Video » Video » Francesca Barra e Claudio Santamaria insieme a teatro

105 MI CASA

Francesca Barra e Claudio Santamaria insieme a teatro

L'intervista a 105 Mi Casa

14 Febbraio 2024

Coppia nella vita e coppia a teatro. In diretta a 105 Mi Casa, Francesca Barra e Claudio Santamaria ci hanno parlato di “SHAKESPEARE 2.0 LUCREZIA”, il loro nuovo progetto teatrale che tratta un tema attuale e scottante, quello della violenza di genere e del femminicidio, letto nella dimensione alta della poesia di Shakespeare.

La pièce racconta della nobile Lucrezia, sposa virtuosa del Collatino, violentata da Sesto Tarquinio, l’irruente e spregiudicato figlio dell’ultimo re di Roma. Claudio Santamaria dà voce all’atroce sventura dell’anima violata di Lucrezia presentando questo poemetto di Shakespeare come un ideale manifesto contro ogni sorta di fenomeni del genere. Lo spettacolo insegue i pensieri e le visioni della vittima la cui voce si dilata e diviene uno dei più alti esempi di meditazione sulle conseguenze dello stupro visto dalla parte di una donna.

La narrazione del poemetto si amplifica grazie agli interventi di Francesca Barra che lo riportano al tempo presente, un tempo in cui siamo quotidianamente costretti a confrontarci con violenze e sopraffazioni nei confronti delle donne.

Ne hanno parlato in diretta con Max Brigante.