Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Come non farsi interrompere: due metodi dell’FBI per farsi ascoltare

TUTTO NEWS

Come non farsi interrompere: due metodi dell’FBI per farsi ascoltare

Come gestire ogni conversazione e riprendere il comando quando qualcuno ti taglia il discorso

14 Gennaio 2026

Essere interrotti continuamente in una conversazione è molto fastidioso. Fedderson, esperto di oratoria e comunicazione, ha spiegato al Post e sul suo profilo TikTok che di solito succede per due motivi.

Il primo è una sorta di risposta anticipatoria: in pratica, il cervello di chi ci ascolta crede di aver già capito tutto e smette di ascoltare per iniziare a parlare. Il secondo motivo è che, molto semplicemente, l’altro si sta annoiando perché non si sente coinvolto.

Secondo Fedderson, per riprendere il controllo dobbiamo usare le stesse strategie che gli agenti dell’FBI utilizzano durante gli interrogatori per gestire il flusso della conversazione.

 

La “pausa di comando”

Il trucco non è alzare la voce ma, al contrario, usare il silenzio. Prima di dire qualcosa di importante, avvisa chi hai davanti e poi fermati un istante. Fedderson suggerisce di dire: “Ho davvero bisogno che tu presti attenzione a questo”. 

Dopo questa frase, fai una pausa. Questo silenzio comunica sicurezza e segnala al cervello di chi ascolta che quello che stai per dire è fondamentale. È un modo per ripristinare l’equilibrio della conversazione senza sembrare aggressivi.

 

Il “Power palm”

Se le parole non bastano, deve parlare il corpo. Se vieni interrotto per la terza volta, Fedderson consiglia di alzare la mano con il palmo aperto.

“Quando ti interrompono, alza la mano e di’: ‘Ehi, un attimo. Posso finire il mio pensiero?’”.

Il palmo aperto è un segnale inconscio di fiducia. Non è un gesto di chiusura, ma un invito calmo a rallentare. Secondo l’esperto, questa mossa funziona nel 90% dei casi perché dimostra sia autorità che rispetto per l’interlocutore.

 

Perché succede sempre più spesso?

Le interruzioni sono all’ordine del giorno. Fedderson paragona la comunicazione a un tessuto che si sta sfilacciando: “La maggior parte delle persone non sa come comunicare o come rimediare”. 

Il segreto per essere davvero carismatici, paradossalmente, non è parlare a raffica, ma saper ascoltare.

 

@feddersonspeaks Why People Keep Cutting You Off — and What FBI Agents Do to Fix It… #tips #psychology #conversation #secret #sales ♬ original sound – Fedderson Speaks Shop

 

 

(Credits ph: tiktok@feddersonspeaks)