Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Alessio, sogno realizzato: da fan a protagonista del video di Ultimo

TUTTO NEWS

Alessio, sogno realizzato: da fan a protagonista del video di Ultimo

Un sogno che ha preso forma grazie alla sua costanza

15 Gennaio 2026

Certe storie sembrano nate per diventare musica, e quella di Alessio lo è davvero. Fan di Ultimo fin dai primi passi dell’artista romano, questo giovane batterista ha trasformato la sua passione in una missione quotidiana: suonare, registrare, condividere, nella speranza che prima o poi quelle note arrivassero all’orecchio giusto. E così è stato. Ora Alessio non è più solo uno dei tanti follower, ma è diventato il volto che accompagna Ultimo nel videoclip del nuovo singolo Acquario, un simbolo potente di come il talento e la perseveranza possano scavalcare le barriere dell’anonimato.

 

Dalla cameretta ai riflettori

Per un mese, a partire dal 15 dicembre, Alessio ha pubblicato sui social le sue sessioni alla batteria sulle canzoni della scaletta di Ultimo Live Stadi 2025. Non semplici cover, ma un vero e proprio percorso narrativo: ogni brano diventava un capitolo di una storia personale fatta di attese, studio e dedizione. Il suo motto, riprendendo proprio le parole di Ultimo, era: Da quando ero bambino, solo un obiettivo: suonare insieme ad Ultimo, per sentirmi vivo. Una frase che, con il tempo, è diventata quasi una profezia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ALESSIO LO PRESTI (@alessio.loprestii)

La chiamata che cambia tutto

A notarlo sono stati Niccolò e il suo staff, che lo hanno contattato per offrirgli un ruolo nel videoclip di Acquario. Da lì, il passaggio dal virtuale al reale è stato immediato: Alessio si è trovato a suonare davvero accanto al suo idolo, trasformando una lunga rincorsa digitale in una collaborazione artistica. Per un fan, entrare a far parte del mondo del proprio artista preferito non è solo un traguardo, ma un cambio di identità: da spettatore a protagonista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ultimo Records (@ultimorecords)

 

Le parole di Ultimo

Lo stesso Alessio ha raccontato quant’è accaduto sui social, postando una foto di lui e Ultimo insieme e riportando le parole che gli ha detto il cantante: “Alessie’, sei riuscito a realizzare quel sogno che ti porti dentro da tantissimo tempo. Quel sogno coltivato in silenzio, quando nessuno guardava, quando le luci erano spente e restavi solo tu e la tua batteria. La paura si mescolava alla speranza, la vita ti portava altrove chiedendoti compromessi, responsabilità e pazienza. Ma tu, Alessie’, non hai mai permesso a quella fiamma che hai dentro di spegnersi, anche quando sarebbe stato più facile lasciar perdere. E oggi sei qui. Non più a immaginarlo, ma a viverlo sulla tua pelle. Non più a guardare da lontano, ma a farne parte. E ora puoi dirlo forte: ce l’hai fatta”.

Tutta l’emozione di Alessio 

Poi ha aggiunto il suo ringraziamento verso Ultimo, rivelando tutta la sua emozione per questa opportunità: “Grazie a te Nic. Grazie per esserti fidato di me e per averci creduto. Grazie per avermi dato la possibilità di essere il batterista del videoclip di ‘ACQUARIO’. Hai realizzato il sogno di un ragazzo che ha passato anni dietro una batteria immaginando un momento così, ed oggi lo sta vivendo davvero. Ho avuto la dimostrazione che ci sono momenti in cui la vita ti prende per mano e ti porta esattamente dove hai sempre desiderato essere, come se per un attimo decidesse di regalarti una magia. E in quei momenti capisci che, nonostante le paure, le incertezze, il duro lavoro e i dubbi, ne è sempre valsa la pena. Forse hai ragione, Nic: non bisogna mai smettere di credere alle favole. Perché io non ho mai smesso di farlo…ed oggi la mia è diventata realtà”.

 

(Credits: Instagram @alessioloprestii)