TUTTO NEWS
Sposati da 20 anni: il poliamore è il segreto del loro amore
Dopo 20 anni insieme, una coppia spiega perché la monogamia non faceva per loro
21 Gennaio 2026
Esistono molti metodi per far durare un matrimonio, ma quello scelto da Robyn e Christopher Alesich è decisamente fuori dagli schemi. Sposati da vent’anni e residenti a St. Cloud, in Florida, i due hanno vissuto la prima metà della loro storia in modo tradizionale.
Poi, nel 2011, qualcosa è cambiato: hanno deciso di mettere fine alla monogamia per aprirsi a nuove persone.
Visualizza questo post su Instagram
La svolta dopo nove anni
Tutto è iniziato con l’arrivo di un’amica comune in casa, un evento che ha scatenato riflessioni profonde. Da allora, la coppia ha vissuto tre relazioni stabili con altre donne, ma Robyn ci tiene a chiarire un punto fondamentale in un’intervista di Jam Press: “È più che semplice sesso: non abbiamo bisogno di un partner, ma ne vogliamo uno con cui condividere la nostra vita”.
Oggi i due gestiscono, non a caso, un’app per incontri poliamorosi, e combattono contro i pregiudizi di chi vede la loro scelta come una scusa per l’infedeltà. “In realtà, molte coppie scelgono il poliamore alla monogamia per la libertà di amare come ritengono giusto”, spiega Robyn.
Come gestire la gelosia in una relazione poliamorosa
Il vero pilastro della loro unione è la trasparenza. Per Christopher, la gelosia si combatte solo parlando chiaramente dei propri limiti: “All’interno delle relazioni poliamorose, dovrebbe esserci una comprensione reciproca e un accordo sui limiti e sulle ‘regole’”.
Hanno anche imparato a praticare la compersione, ovvero l’esatto opposto della gelosia. Come spiega Christopher: “La compersione è un sentimento che provano molte persone poliamorose, la sensazione di gioia o gratificazione quando qualcuno a cui tieni trova felicità o appagamento con qualcun altro, sia sessualmente che emotivamente”.
Un consiglio per tutti
Non dicono che il poliamore sia la strada giusta per chiunque, ma per loro è stata la chiave della felicità. Robyn invita chiunque viva relazioni non convenzionali a non averne vergogna: “L’idea che il poliamore debba rimanere nascosto è sbagliata. Se ti senti sicuro e felice di condividere dettagli della tua vita personale, dovresti assolutamente farlo!”.
(Credits: Getty Images)