Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Vuoi una relazione felice? Ecco quanto sesso devi fare a settimana

TUTTO NEWS

Vuoi una relazione felice? Ecco quanto sesso devi fare a settimana

Non serve farlo ogni giorno: ecco qual è la frequenza giusta per la coppia e i consigli dell'esperta per stare bene

22 Gennaio 2026

Quanto sesso serve per far durare un amore? Scientificamente parlando, meno di quanto immaginiamo. La Dottoressa Nicole McNichols, esperta dell’Università di Washington, ha spiegato nel podcast Modern Love che non serve farlo ogni giorno per stare bene. 

 

La regola della volta a settimana

La felicità di coppia aumenta insieme alla soddisfazione sotto le lenzuola, ma c’è un limite. La McNichols ha chiarito che: “Se consideriamo i benefici del sesso sul benessere della relazione, questi non aumentano dopo circa una volta a settimana. Non è un lasso di tempo astronomico”. 

 

L’importanza di cambiare routine

Più che la quantità, conta non annoiarsi. L’esperta suggerisce di provare qualcosa di nuovo almeno una volta al mese, senza dover per forza esagerare:

“Non significa necessariamente che devi andare in un sexy shop e comprare un sacco di pelle e un completo da infermiera. È fantastico se vuoi provarci. Ma può essere fare sesso in una stanza diversa, fare sesso mentre sei in vacanza, fare sesso a un orario diverso dal solito, fare sesso, cioè, con tutte le luci accese, fare sesso a luci spente”.

Il segreto quindi è sentirsi liberi di esprimersi: “Si tratta in realtà di possedere il proprio stile personale, ciò che ti fa arrivare a una situazione sessuale sentendoti autorizzato a presentarti, affermare i tuoi bisogni, comunicare e vivere un’esperienza reciprocamente piacevole”.

 

(Credits: Getty Images)