TUTTO NEWS
LDA e AKA 7even a Sanremo 2026: anticipazioni su “Poesie Clandestine”
“Poesie Clandestine” di LDA e AKA 7even a Sanremo 2026: il brano sull'amore carnale nato dalla convivenza tra i due artisti napoletani.
2 Febbraio 2026
Da allievi della scuola di Amici a coinquilini: LDA e AKA 7even debuttano in coppia a Sanremo 2026 con il brano “Poesie Clandestine”.
Visualizza questo post su Instagram
Le anticipazioni su “Poesie Clandestine”
“La nostra canzone parla d’amore, un amore carnale, forte, viscerale, un amore che in realtà potete dedicare a chi volete.”- ha esordito LDA in un’intervista a Raiplay. Il rapper ha scelto di non rivelare il destinatario del pezzo per non influenzare l’ascolto dei fan:“Mi piace tenerla segreta per me.”
Visualizza questo post su Instagram
AKA 7even ha fatto eco al compagno, sottolineando l’universalità del brano: “Sono d’accordo ed il fatto che si possa ascoltare il significato a qualsiasi cosa: ad una città, ad una persona, veramente la qualunque, idealizza un po’ quello che è il concetto del pezzo; anche se all’interno del racconto c’è la rappresentazione di due persone che si vogliono, ma non c’è l’intreccio“.
Proprio per questo motivo la parola che hanno scelto di rivelare come indizio del testo è “carnale“.
Visualizza questo post su Instagram
Sul motivo per cui secondo loro sia la canzone giusta da portare sul palco dell’Ariston LDA ha spiegato con ironia: “Secondo me perchè ce la siamo immaginata ad un falò di confronto, e siamo fieri di questa cosa, siamo molto contenti, e non vediamo l’ora di portarla sul palco”
AKA 7even ha aggiunto sulla genesi del brano: “Di base anche il modo, la naturalezza, con cui è uscito il pezzo, comunque viviamo in casa insieme, ci studiamo le idee anche dell’altro, è il primo pezzo che abbiamo fatto in studio, nato proprio “flash” e siamo rimasti proprio contenti”.
Le emozioni sul ritorno all’Ariston: la paura delle scale e il legame tra i due
Nonostante i due abbiano già partecipato a Sanremo, Luca D’Alessio nel 2023 con Se poi domani, certificato oro, e Luca Marzano nel 2022 con il brano Perfetta così, certificato platino, l’ansia per il ritorno è palpabile.
“È come se fosse la prima volta, comunque è un palco importantissimo, un palco che ti da mille emozioni differenti: adrenalina, ansia, carica…l’unica cosa è che vivendola con lui un po’ mi tranquillizza, però ci supportiamo a vicenda” – ha confessato LDA.
“Si, ci passiamo un po’ il testimone dell’ansia, sicuramente è bellissimo, la prima volta avevo 19 anni, ora ne ho 22 e sto tornando sul palco dell’Ariston, un palco dove sono passati tanti miei idoli, quindi è sempre assurdo e sono tanto emozionato” – ha ammesso AKA.
Ma oltre alla performance, c’è un timore tecnico che accomuna i due: le scale di Sanremo.
“Mi mettono un po’ d’ansia, non so perchè, frate, te lo giuro” ha scherzato LDA, subito rassicurato da AKA 7even:“Io già alla presentazione stavo cadendo … lasciamo sta, te posso capì”.
(Credits: ig@lucadalessio_real e @aka7even)