TUTTO NEWS
La durata ideale del sesso: cosa vogliono davvero le donne?
Tra tempi ideali e importanza dei preliminari, ecco cosa dicono i dati dello studio e le dirette interessate
4 Febbraio 2026
Troppo, o troppo poco, esiste una durata di un rapporto sessuale che accontenta tutti? Soprattutto le donne?
Uno studio pubblicato su Healthline ha dichiarato che il sesso vaginale dura dai 3 ai 7 minuti circa.
Meno penetrazione, più preliminari
A ponte, un articolo di GQ ha approfondito la questione intervistando un gruppo di donne e persone non binarie per capire se questi tempi corrispondano ai loro desideri. La maggior parte preferisce dai 5 ai 10 minuti di penetrazione, ma a una sola condizione: dare più importanza ai preliminari.
Una delle intervistate, sempre a GQ, ha dichiarato: “Mi accorgo di essere piuttosto impaziente a letto, o forse non ho incontrato nessuno a cui valga la pena dedicare più tempo”, spiegando che il suo ideale sono 15 minuti di preliminari seguiti da 10 di sesso.
Questa visione è comune: un’altra partecipante ha confermato che il suo standard sono “dai cinque ai dieci minuti più circa quindici minuti di preliminari”. C’è anche chi preferisce un rapporto totale di 20 minuti, dove la penetrazione occupa solo un quarto del tempo.
La durata perfetta: dai 7 ai 13 minuti
La fascia definita “desiderabile” secondo i sessuologi è quella che va dai 7 ai 13 minuti. Al contrario, un rapporto di soli 2 minuti è considerato troppo breve, mentre superare i 30 rischia di diventare eccessivo.
Quante volte farlo a settimana?
Sulla frequenza settimanale, la sessuologa Charlene Douglas, intervistata da LADbible Stories, spiega che la domanda più comune che riceve è proprio sulla regolarità dei rapporti: “Tutti aspettano la mia risposta. Tutti si avvicinano aspettando che io dia quel numero per capire se rientrano nella norma o meno”.
Secondo il sondaggio Natsal-3, la media per le coppie stabili è di circa una volta a settimana. Ma Douglas ricorda che la “normalità” è un concetto soggettivo: ogni coppia deve trovare il proprio tempo perfetto.
(Credits: Getty Images)