Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » “A 88 anni sono affascinata dal sesso”: quando l’intimità non ha età

TUTTO NEWS

“A 88 anni sono affascinata dal sesso”: quando l’intimità non ha età

Il sesso dopo i 60 anni può essere il migliore di sempre, è un ottimo antidoto contro l'invecchiamento

20 Gennaio 2026

A 88 anni, la Dott.ssa Miriam Stoppard ha un messaggio per tutti: superare i 60 anni non significa smettere di fare sesso. La leggendaria editorialista del Mirror, torna a parlare di salute nel suo nuovo libro Sex, Drugs and Walking Sticks.

Secondo la Stoppard, l’intimità in età avanzata non è solo possibile, ma può essere superiore a quella vissuta da giovani. Sono una vedova di 88 anni e sono affascinata dal sesso: l’età non è un motivo per fermarsi”, ha confessato al Mirror.

 

Il sesso come medicina per lo spirito

Per Miriam, mantenere viva la fiamma non è un optional, ma una vera e propria cura per restare giovani dentro. “Consideratelo il vostro antidoto all’età”, suggerisce, incoraggiando chiunque a non chiudere quella porta. La sua visione è profondamente ottimista: “Il sesso migliore della vostra vita è ancora davanti a voi, se lo desiderate. È lì che aspetta solo di essere risvegliato”.

Non è solo una questione fisica, ma di identità, perché continuare a percepirsi come esseri desiderabili aiuta a vivere meglio gli anni che passano, trasformando l’intimità in un pilastro del benessere psicofisico.

 

Affrontare il lutto con il potere dell’amore

Questa vitalità non nasce da una vita priva di dolori. Infatti, negli ultimi cinque anni, la dottoressa ha subito due grandi perdite: il marito e, pochissimo tempo fa, l’ex marito Tom Stoppard. 

Nonostante la sofferenza per quello che definisce un “doppio colpo”, Miriam mantiene una saggezza rara nel guardare al passato e all’amore, che definisce “più potente di noi”.

Questa stessa fede la porta oggi, nel 2026, a chiedere a gran voce la fine dei pregiudizi: “È tempo di sgretolare lo stigma sul sesso in età avanzata”.

 

(Credits: Getty Images)