Martina Favaretto, insegnante e atleta di bob, ha sfiorato la qualificazione per appena due centesimi, un distacco che le è costato l’accesso alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Il commovente gesto
Nonostante la delusione, la Favaretto ha vissuto un momento molto speciale una volta tornata a scuola. I suoi studenti l’hanno accolta con un gesto pieno di affetto: un cartellone con la scritta “A noi dei 2 cent non ci importa un fico secco… Per noi lei sarà sempre la prof più veloce del mondo”, con le firme degli alunni di tutte le classi.
Un messaggio che ha commosso profondamente. L’atleta ha raccontato al Corriere: “Piangevo con loro, ma erano lacrime di gratitudine”.
Una lezione importante
L’insegnante ha anche parlato dell’importanza di questa esperienza come lezione di vita, ha spiegato ai suoi alunni che “il sacrificio e la passione hanno un grande valore” anche quando non si raggiungono gli obiettivi desiderati.
Ha infine sottolineato quanto sia stato prezioso poter contare sul sostegno della sua scuola che le ha permesso di conciliare impegni sportivi e professionali.
(Credits: Instagram @martinafavaretto_)
