#GoodNews
In questo momento di estrema emergenza per il nostro Paese, la connettività Internet rappresenta un servizio imprescindibile per garantire lo scambio di informazioni tra tutte le strutture deputate a gestire l’emergenza, consentire il lavoro agile attraverso lo smart working, effettuare la teledidattica per gli studenti, e più in generale, offrire servizi di intrattenimento (streaming, giochi on-line, ecc.) a tutte le famiglie costrette a rimanere a casa.
Ne è riprova il fatto che, in una sola settimana, il traffico Internet ha registrato una crescita pari al 30% rispetto a gennaio 2020 (se guardiamo ad un anno fa il traffico è aumentato del 65%), mettendo a dura prova gli ISP impegnati giorno e notte a mettere in campo - così come richiesto dal Governo nel nuovo Decreto - ogni misura “idonea a potenziare le infrastrutture di rete e a garantire l’operatività dei servizi”. Tuttavia, per potenziare la rete di accesso degli operatori FWA (che utilizzano un collegamento radio tra il ripetitore e l’antenna installata a casa del cliente) è necessaria l’immediata disponibilità di ulteriori porzioni di spettro.
Ne abbiamo parlato questa mattina a Tutto Esaurito con Luca Spada, AD di EOLO, che ci ha spiegato perché gli operatori chiedono al Governo/MISE di adottare rapidamente misure ad hoc per riservare, anche in via temporanea, nuove porzioni di spettro per gli operatori FWA, da sempre impegnati a garantire il diritto di accesso ad Internet nelle aree rurali e montane del Paese dove, soprattutto in questo momento di emergenza, la connettività rappresenta un bene di prima necessità.
L'amministratore delegato di EOLO - società leader dei collegamenti wireless - ci ha anche illustrato tre semplici accorgimenti che ognuno di noi a casa può fare per migliorare la rete. Riascoltatelo qui!