GREEN NEWS: Energie rinnovabili e alternative

90 secondi di Green News, in collaborazione con ENEL

GREEN NEWS: Energie rinnovabili e alternative

Innovazione e sostenibilità: se ci pensi, sono due facce della stessa medaglia, oggi una non può far a meno dell’altra.

L’ostacolo primario però deriva dal fatto che alcuni aspetti non sono misurabili: basti pensare per esempio alla durata della vita utile di un oggetto (un prodotto).

Nascono così delle esigenze imprescindibili nell’ottica di un’economia circolare: progettare prodotti sulla base dei principi dell’ecodesign traguardando tutto il ciclo di vita e quelli successivi, valorizzare le risorse mediante rigenerazione, riuso, riciclo e mediante il mercato delle materie prime “seconde”;

A Napoli, ad esempio, il CNR sta portando avanti una sperimentazione che coniuga la tradizione locale con l’innovazione tecnologica: i rifiuti raccolti vengono trasformati in oggetti di artigianato.

Ma la grande sfida, in questo momento, è quella relativa alla gestione del fine vita dei sistemi di accumulo energetico, le batterie, in particolare quelle al litio.

Ad oggi le tecnologie di riciclo permettono di recuperare ben il 95% dei materiali utilizzati per la realizzazione del catodo di queste batterie. I metalli utilizzati per la sua realizzazione possono essere riusati, poiché la loro qualità rimane praticamente invariata durante l’impiego.

Si può concludere che nella gestione del fine vita delle batterie, uno studio dei modelli di business e l’analisi degli aspetti ambientali risultano cruciali, di questo è convinta anche Enel che sviluppa e promuove iniziative volte a un uso responsabile delle risorse.

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su