Loading

105 Startup

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Francesca Prete Ceo e Co-Founder di Ybab

Your browser doesn’t support HTML5 audio

Ybab acronimo di “You Before Any Business”, è un’app che aiuta le aziende a migliorare il benessere personale e lavorativo.

Abbiamo domandato alla Ceo e Co-Founder, Francesca Prete, come è nato il progetto ideato da lei e sua sorella Maria:

Ybab nasce da un’esigenza di vissuto, un nostro trascorso professionale e personale, noi siamo entrambe ex manager ed imprenditrici di terza generazione, adesso di prima, abbiamo quindi un background molto aziendale. Noi crediamo tantissimo nel benessere delle persone, inteso proprio in senso olistico, quindi un benessere a livello mentale, fisico, sociale ed emotivo e per fare questo ci rendiamo conto che bisogna dare molta enfasi al benessere dell’individuo. I tempi e le strutture delle aziende non consentono tanto di potersi concentrare sul singolo individuo, e per questo abbiamo progettato Ybab, un’app che supporta le aziende nella gestione di percorsi di benessere. Ci occupiamo di quello che viene oggi chiamato “well being”, quindi una strategia di responsabilità sociale di impresa. Noi rispondiamo ad un bisogno che è sempre più evidente: la quasi totalità dei lavoratori italiani attualmente ritiene importante che l’azienda si occupi del proprio benessere, il 42% ritiene che però effettivamente le iniziative non siano efficaci, e per far sì che si cerchi di andare incontro a queste esigenze noi abbiamo messo a disposizione un’app che mette in contatto direttamente il dipendente dell’azienda con una community di porofessionisti, in modo tale da poter avere un percorso fatto su misura.”

Quali sono le attività più richieste dai dipendenti?

“Noi abbiamo seguito quelli che sono i trend di mercato, il wellness sta esplodendo, soprattutto dopo la pandemia, con dei tassi di crescita del 6/7% all’anno con un mercato globale che si stima di 7 trilioni nel 2025. Abbiamo cercato di seguire le abitudini dei consumatori e di riportarle all’interno di un modello B2B; quindi, cercare di dare all’interno delle aziende quello che le persone stanno cercando al di fuori, ma non solo la salute dal punto di vista fisico ma anche e soprattutto mentale. Infatti, soprattutto da parte delle nuove generazioni c’è tanta voglia di crescere a livello personale, di sentirsi valorizzati e di migliorarsi.”

Grazie allo strumento di Ybab i tempi di gestione aziendale vengono ridotti al minimo, proprio perché Ybab vuole essere di supporto alle aziende:

L’azienda stipula un accordo con Ybab, poi il dipendente - tramite le proprie credenziali - può prenotare in autonomia e totale privacy il proprio percorso di benessere, scegliendo il professionista, che è parte di una rete qualificata certificata.

Per maggiori approfondimenti: ybab.it

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.