105 Startup
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Giovanni Scansani Co-Founder e Amministratore Delegato di Bonoos
Your browser doesn’t support HTML5 audio
Bonoos è la Web App che aiuta i lavoratori a conoscere e rendere accessibili le agevolazioni pubbliche e i bonus pubblici disponibili a livello nazionale, regionale e locale.
Come vi è venuta l’idea?
“Io e i miei soci abbiamo lavorato per molti anni nell’ambito del welfare aziendale, non ci occupiamo direttamente di welfare aziendale, ma indirettamente procediamo ad una integrazione delle iniziative a beneficio dei lavoratori, che sono rappresentate dalle varie misure di welfare aziendale con ciò che deriva dal welfare pubblico in termini di bonus e di agevolazioni fiscali. Il nostro obiettivo è risolvere due problemi:
1. Quello delle persone, i cittadini, quindi anche i lavoratori che non conoscono tutta l’offerta dei bonus pubblici esistente, che è sempre più numerosa e trasversale
2. Le difficoltà di orientamento all’interno delle procedure burocratiche per acquisire questi bonus, perché le abbiamo estremamente semplificate dal punto di vista della loro comprensione; quindi, vogliamo ampliare il numero dei beneficiari dei bonus ed aumentare il valore complessivo economico acquisibile.”
Bonoos aiuta i cittadini e lavoratori a scoprire ciò che già esiste. Infatti, i bonus sono già esistenti, ma nella maggior parte dei casi noi non sappiamo che possiamo accedervi:
“A livello europeo c’è un tasso di non conoscenza e di non acquisizione dei bonus molto elevato, mediamente il 40%, ma a seconda delle misure si aggiunge anche il 60/70% di beneficiari che potrebbero, ma non conoscono, o desistono dall’acquisire i bonus per la complessità delle procedure. Noi interveniamo su questi due problemi. Abbiamo infatti creato uno strumento in mano alle aziende per completare i piani di welfare aziendale che altrimenti hanno sempre un vuoto, che è rappresentato dalla mancata messa a disposizione della conoscenza e dell’acquisizione dei bonus pubblici.”
Se siete dei welfare manager, figura che si sta diffondendo sempre di più nelle imprese, e volete mettervi in contatto con la startup è sufficiente accedere al sito bonoos.it e compilare il loro form di contatto.