105 Startup
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Matteo Todeschi Founder di Investimi
Your browser doesn’t support HTML5 audio
Investimi è il primo assistente virtuale specializzato in questioni finanziarie in Italia. Si tratta di un chatbot per l’educazione finanziaria:
“E’ una vera e propria chat all’interno della quale l’utente può fare delle domande di natura finanziaria. Per esempio: “Come funziona la partita iva?”, “Come funziona il fondo pensione?” ecc. quindi è un po’ tutto quello che riguarda la gestione del denaro, i risparmi e gli investimenti”
Il chatbot è un’evoluzione del sito investimi.com che è una sorta di blog personale, infatti:
“È nato tutto un po’ a caso: io sono ingegnere, ho iniziato a lavorare come ingegnere strutturale, però mi sono subito reso conto che non avevo le competenze finanziarie di base; quindi, per sopperire questa mancanza ho iniziato a fare le mie ricerche. Ho creato dei fogli Excel che sono stati poi la base di Investimi, che è una raccolta dei miei appunti personali, le mie ricerche e analisi. Tutte le informazioni che ho raccolto le ho condensate nel chatbot.”
La startup è nata nel 2021 e negli anni si sono accumulate molte risorse: i calcolatori e il chatbot che sono il fiore al occhiello di Investimi, visto che online non c’è ancora tanto materiale di questo genere. Il 99% delle risorse messe a disposizione da Investimi sono gratuite e accessibili a chiunque: oltre a 300 articoli di analisi, decine di calcolatori, percorsi email che danno informazioni in pillole su argomenti finanziari specifici ecc.
Per maggiori approfondimenti visitate il sito investimi.com