105 Startup
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Marco Boccia Presidente di Human Maple
Your browser doesn’t support HTML5 audio
Human Maple ha ideato un sistema per riciclare i mozziconi di sigaretta e trasformarli in materiale per imbottitura di piumini, cuscini da stadio, portachiavi e altri oggetti.
Abbiamo chiesto al Presidente di Human Maple, Marco Boccia, da dove è nata l’idea per la startup:
“L’idea è nata da me, Ali e Simone: mentre studiavamo ingegneria organizzavamo giornate di rifiuti ci siamo accorti che i mozziconi delle sigarette erano tra i rifiuti più dispersi. Da lì è nata la nostra passione, volevamo capire i problemi legati a questo rifiuto che finisce per terra o nelle discariche a cielo aperto.”
In Italia vengono prodotte ogni anno circa 72 miliardi di sigarette, in media una sigaretta pesa 0,3 grammi, il che significa che vengono prodotte 21.600 tonnellate di mozziconi in Italia. Se buttato con leggerezza in un tombino o in spiaggia un mozzicone può metterci dai cinque ai dodici anni per decomporsi e può contaminare fino a mille litri d’acqua.
Marco Boccia, Presidente di Human Maple, ha raccontato:
“Noi abbiamo un campagna attiva che si chiama “Riciccami“ e organizziamo giornate di raccolta rifiuti. Inoltre, posizioniamo nelle grosse aziende, nei comuni e nei punti di aggregazione dei nostri posaceneri oppure collaboriamo con gestori di rifiuti che portano direttamente questo rifiuto al nostro sito d’impianto che è attivo e presente a Modena”
Per collaborare con Human Maple vi invitiamo a visitare il loro sito humanmaple.com , o contattare la startup via sito, Instagram @human.maple o LinkedIn Human Maple