Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Enrico Ferrara Co-Founder di WiData

105 Startup

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Enrico Ferrara Co-Founder di WiData

WiData è la startup vincitrice del Premio “Startup Sarda dell’anno” di “SIOS24 Sardinia-Intelligenze di Frontiera”.

WiData è una startup tecnologica innovativa, specializzata nello sviluppo di soluzioni di monitoraggio per le smart cities

Com’è nato il progetto?

“Tutto nasce da un fatto spiacevole accaduto nel 2017 in Piazza San Carlo a Torino per la finale di Champions League. Infatti, in quell’occasione per via della calca erano venute a mancare delle persone. Ai tempi due miei amici ingegneri ed io lavoravamo all’università e ci siamo chiesti se fosse possibile utilizzare una tecnologia per monitorare i flussi delle persone soprattutto in manifestazioni del genere. Da lì è nata la nostra idea di poter seguire le persone senza tracciarne i dati, ma solo capendo il numero di persone presenti in una determinata area, cercando grazie a questi dati di migliorare i servizi e gli eventi. Da questa idea iniziale, il progetto è cresciuto all’interno dell’università, infatti, WiData è anche uno spin-off dell’università.”

Enrico Ferrara, Co-Founder di WiData, ha aggiunto:

“In questo momento noi stiamo già applicando la nostra soluzione a diversi casi: la settimana scorsa abbiamo monitorato il triathlon appartenente al Campionato Mondiale. Poi, aiutiamo anche le aziende di trasporto pubblico a pianificare meglio i trasporti, ad esempio, suggerendo loro quanti mezzi utilizzare, informandoli su quali sono le tratte più utilizzate dalle persone. Non lavoriamo solo con amministrazioni pubbliche, ma anche con privati, ad esempio con associazioni che organizzano eventi culturali, musicali ecc. insieme a tutte quelle aziende che sono interessate ad avere un riscontro rispetto ad una determinata area.”

 

Per maggiori approfondimenti: widata.cloud

 

Podcast

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su