105 Startup
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Tiziana Magri Responsabile Relazioni Esterne Istituzionali di Asymmetrica
Your browser doesn’t support HTML5 audio
L’attività principale di Asymmetrica è l'ideazione e lo sviluppo di sistemi elettronici e informatici per le città del futuro.
In che cosa consiste il servizio della startup?
“Asymmetrica è una startup innovativa che nasce a Taranto durante il Covid, si dedica a rivoluzionare la vita urbana attraverso soluzioni innovative, su misura per le città intelligenti, utilizzando sistemi informatici all’avanguardia come i big data e l’intelligenza artificiale. La missione di Asymmetrica è quella di migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità negli ambienti urbani integrando perfettamente tecnologie avanzate. Noi in particolare ci concentriamo sullo sviluppo di sistemi intelligenti ed interconnessi e miriamo a creare un paesaggio urbano più sicuro e più reattivo. Abbiamo fatto una mission del nostro slogan: “Sei quello che la città vuole comunicarti”, a cui rispondere continuamente.”
Tiziana Magri, Responsabile Relazioni Esterne Istituzionali di Asymmetrica ci ha raccontato:
“Tra i nostri progetti abbiamo un sistema che monitora le zone più o meno inquinate della città. Durante il Covid abbiamo anche ideato e realizzato con stampante 3D un misuratore d’aria all’interno delle scuole. A breve vedrete anche in circolazione il cosiddetto palo intelligente, in questo caso l’innovazione è invertita perché non costruiamo ex novo dei pali intelligenti ma trasformiamo dei pali resistenti in pali intelligenti. Questo è stato brevettato sia in Italia che all’estero. Questa è una delle tante idee, il nostro focus è quello di ideare, progettare e sviluppare nuovi sistemi elettronici, ma soprattutto nuovi sistemi che si integrano con la comunità, quindi passando dalla smart city alla smart community.”
Linkedin e sito asymmetrica.it e Asymmetrica SRL | LinkedIn