105 STARTUP
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Stefano Toscano Sales Director di Veesion
Your browser doesn’t support HTML5 audio
Veesion è un software di intelligenza artificiale, che rileva automaticamente i furti ed i gesti sospetti nei negozi in tempo reale, utilizzando le telecamere già esistenti nelle attività commerciali.
La tecnologia opera facendo una mappatura comportamentale delle persone presenti nel negozio e inviando una breve notifica video, una gif di 5- 8 secondi per mandare un alert relativamente ai fatti dubbi.
La startup è stata fondata nel 2018, ed è nata da un’intuizione: il settore retail è afflitto da furti, ma privo di strumenti tecnologici efficaci per contrastarli, a differenza dell’e-commerce, che dispone di soluzioni avanzate per tutelare i margini e prevenire le frodi. Nei negozi fisici, le telecamere sono ovunque, ma i filmati non vengono quasi mai analizzati, per mancanza di tempo, personale o risorse.
Stefano Toscano Sales Director di Veesion ha raccontato come Veesion affronta il discorso legato alla privacy:
“L’algoritmo di Veesion analizza i flussi video in diretta, individuando gesti sospetti senza riconoscere i volti, né tantomeno memorizzare dati biometrici oppure violare la privacy. Utilizza le telecamere già esistenti all’interno delle attività commerciali, analizzando i movimenti degli avanbracci delle persone, dei prodotti e di dove vengono riposti. Se vengono messi al proprio posto oppure nel carrello è tutto nella norma, se invece spariscono dalla vista si tratta di un problema. Le restanti informazioni ed immagini sono neutre, attraversano il dispositivo e quest’ultimo le isola quando avverte un gesto sospetto, senza trattenere né processare nessun altro tipo di informazione."
Per scoprire più dettagli: veesion.io