105 STARTUP
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Niccolò Campana Co-founder di Whizy
Your browser doesn’t support HTML5 audio
Whizy è un’app che permette di acquistare qualsiasi capo di abbigliamento tramite una fotografia. Passeggiando tra le vie dei negozi oppure scrollando i contenuti sui propri social capita spesso di vedere qualche capo che attira la nostra attenzione. Cercare un abito oppure un accessorio online può essere snervante: pagine infinite da scorrere, filtri da impostare, modelli simili ecc. Il 70% degli utenti, infatti, abbandoni il carrello prima dell’acquisto.
Scattando oppure caricando una foto su Whizy, l'app individua il capo d'abbigliamento e mostra all’utente le opzioni simili oppure uguali, permette di acquistarle direttamente in app.
Whizy nasce da una domanda semplice: "Se sai esattamente cosa vuoi, perché dovresti perderti nel labirinto della ricerca?"
L’idea nasce da Niccolò Campana e la sua Co-Founder Eloisa D’Auria, qualche anno fa è stato lanciato Google Lens, il riconoscimento fotografico che evita di perdere tempo a cercare sui siti, sui social oppure nei negozi. Whizy ha verticalizzato la ricerca e l’acquisto diretto in app sul settore abbigliamento che è più vicino alle modalità d’acquisto degli italiani. Al momento la startup è stata lanciata in Italia e prossimamente verrà lanciata nel resto dell’Europa.
Come funziona Whizy?
"Prima di tutto bisogna accedere, registrarsi oppure proseguire come ospite in app. Poi si tratta di compiere tre semplici passaggi: scatta (oppure cerca per keywords), scegli, compra e l’app farà la sua magia come recita il claim “Shop with magic”. Nessuna ricerca manuale, nessuna perdita di tempo: l’applicazione intercetta l’utente quando è già pronto all’acquisto. Una modalità di fruizione che trasforma il desiderio in conversione. L’acquisto avviene tramite e-commerce selezionati e verificati (inseriti in app), in questo modo Whizy dà una garanzia rispetto ai prodotti, ai suoi utenti."
Il sistema avanzato di intelligenza artificiale utilizzato dalla startup ha un’accuratezza del 96%, che consente di scattare una semplice foto a un indumento, identificarlo o scoprire le alternative acquistabili sui principali e-commerce, senza costi aggiuntivi. L’altissima percentuale di accuratezza è possibile grazie al fatto che l’AI utilizzata da Whizy non è generica, ma verticalizzata sul mondo dell’abbigliamento.
Per scaricare l’app e ricevere maggiori info: whizyapp.com