Loading

105 Startup

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Filippo Casellato Ceo & Co-Founder di Etrash

Your browser doesn’t support HTML5 audio

Abbiamo chiesto a Filippo Casellato Ceo & Co-Founder di Etrash qual è l’obiettivo della sua startup:

“Noi risolviamo uno dei più grandi problemi legati alla sostenibilità e al riciclaggio dei rifiuti: ogni anno nel mondo produciamo più di due miliardi e mezzo di tonnellate di rifiuti; più dell’80% di questi non viene riciclato e finisce quindi per inquinare il nostro pianeta. Questo si traduce anche in una grande inefficienza per le aziende che, non riuscendo a fare la raccolta indifferenziata e a riciclare correttamente, hanno dei costi altissimi. Questo è il motivo per cui abbiamo creato Etrash, una startup innovativa che punta a rivoluzionare la gestione dei rifiuti tramite un cestino intelligente che riesce a riconoscere i materiali che vengono gettati al suo interno e a dividerli correttamente.

Filippo Casellato ha poi raccontato: 

“C’è tutta un’organizzazione di enti che si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Nel momento in cui li trovano divisi correttamente, riescono a riciclarli in maniera efficiente. Il problema si verifica nel momento in cui, soprattutto in contesti con un grande traffico di persone, non viene effettuata correttamente la raccolta e di conseguenza gli enti ricevono rifiuti non differenziati. Noi di Etrash riusciamo ad eliminare l’errore umano attraverso l’intelligenza artificiale, che riconosce e separa i materiali dei rifiuti.”

Dopo due anni di ricerca e sviluppo la startup ha realizzato il primo prodotto che verrà lanciato a Febbraio 2025 tramite un evento in H-FARM.

 

Per maggiori approfondimenti: etrash.it e @etrash_official

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.