Site icon

Bruxelles: la reazione del mondo della musica all’attacco terroristico

223327849 427903470 1891533455 318997408 567449536 2079026143 2121595850 1625709862

Siamo ancora frastornati, dopo la strage terribile che ha colpito Bruxelles, ieri mattina, prima all’aeroporto Zaventem e, subito dopo, nella metropolitana, alla fermata Maelbeek. L’orrore è ancora lì, fisso nella nostra mente, nonostante il trascorrere delle ore, e nonostante il desiderio di riuscire a ritrovare una serenità messa a dura prova dalle circostanze.

Fatti di questa gravità, in genere, hanno lo strano potere (forse per reazione) di farci sentire più uniti, almeno mentre ci stringiamo simbolicamente attorno al ricordo delle vittime; ci restituiscono un forte senso di appartenenza sociale e di identità culturale. E questo, entro certi limiti, è qualcosa di positivo. Anche se ne faremmo volentieri a meno, sia detto per inciso.

Al fenomeno non sfugge nemmeno il mondo musicale. I cantanti si uniscono al coro, esprimono cordoglio dalle bacheche dei social, ciascuno a modo suo e secondo la propria testa e il proprio cuore.

Vasco Rossi pubblica su Facebook una foto dell’attentato con questo messaggio: “I vigliacchi hanno colpito ancora ma noi non abbiamo paura. Noi NON DOBBIAMO avere paura! Altrimenti avrebbero già vinto loro. Noi non cambieremo le nostre abitudini. Dobbiamo considerare le vittime degli attentati EROI morti in nome e per difendere la nostra civiltà !!!”


I vigliacchi hanno colpito ancora ma noi non abbiamo paura.. noi NON DOBBIAMO avere paura! Altrimenti avrebbero già …

Pubblicato da Vasco Rossi su Martedì 22 marzo 2016

Lorenzo Cherubini scrive sul proprio diario: “In queste ore di nuovo sgomento vi invito a considerare ogni sforzo per immaginare che esista una via d’uscita razionale e possibile da questa situazione. E’ importante, in un tempo come questo che attraversiamo, continuare a credere che si possa costruire pace, che non accade mai da sola e nemmeno per caso e in maniera definitiva, ma come conseguenza della volontà delle persone, ad ogni latitudine”.

Ciao ragazzi. In queste ore di nuovo sgomento vi invito a considerare ogni sforzo per immaginare che esista una via d’…

Pubblicato da Lorenzo Jovanotti Cherubini su Martedì 22 marzo 2016

Zucchero sintetizza il proprio cordoglio, pubblicando su Facebook la bandiera belga e la scritta: “#‎PrayForBruxelles ‪#‎PrayForBelgium ‪#‎PrayForAll 

#PrayForBruxelles #PrayForBelgium #PrayForAll

Pubblicato da Zucchero Fornaciari su Martedì 22 marzo 2016

Alessandra Amoroso posta il disegno di una ragazza con un fiore in mano: “Pray for Bruxelles. Pray for humanity.”

Pray for Bruxelles. Pray for humanity.

Pubblicato da Alessandra Amoroso su Martedì 22 marzo 2016

I Dear Jack: “Il nostro pensiero va a ‪#‎Bruxelles e alle vittime degli attacchi terroristici‪#‎PrayForBelgium

Exit mobile version