Levante a 105 Mi Casa: le foto dell’intervista
14 Giugno 2018
A 105 Mi Casa è tornata Levante. L’ex giudice di X Factor ci ha parlato di uno dei suoi ultimi progetti, quello che l’ha vista collaborare con uno dei più grandi producer degli ultimi, l’americano Diplo, dj fattosi conoscere anche in Italia con i Major Lazer grazie a hit come Lean On e Cold Water, e alla cantante danese MØ, spesso al fianco a Diplo nei suoi singoli.
Questa collaborazione internazionale è nata grazie al progetto Tuborg Open, che nel 2017 aveva visto protagonista Sergio Sylvestre, e ha dato origine a Stay Open, brano uscito lo scorso 25 maggio: “Quando ho saputo che ero stata scelta come artista italiana ho fatto le capriole. Quando è arrivato il brano ho detto ‘wow!’. Non sono rimasta delusa. Avevo paura fosse una bella tamarrata, invece sono stati bravi ed eleganti. La musica è leggera, incisiva ma non pesante“.
La parte difficile del lavoro è stata quella di elaborare un testo che calzasse a pennello per la base e per l’idea di fondo: “Il concetto era quello di rimanere ‘aperti’, ma raccontarlo in italiano è molto difficile. L’inglese è una lingua molto musicale. Per loro è molto semplice dire anche ‘hey baby, let’s go to the party’, suona tutto benissimo. Se io dicessi ‘ehi bello, andiamo alla festa’ non sarebbe proprio il massimo“.
Un compito ancora più ostico considerando che lo stile di scrittura di Levante non è banale: “Io, nonostante la leggerezza di certe canzoni, comunque tento di essere ricercata sebbene rimanga l’immediatezza. Il lavoro è stato semplice perché la canzone è bellissima, difficile per la scelta delle parole, delle frasi, e per il fatto di dover rimanere ancorati ai concetti di apertura, libertà e leggerezza senza essere banali“.
Levante, però, sta lavorando anche al secondo libro e al nuovo album, e si è sbilanciata con Max Brigante sulle tempistiche di uscita di queste nuove opere. Vuoi saperne di più? Guarda la video intervista di 105 Mi Casa!