Gallery
Filippo Timi a 105 Friends: le foto dell'intervista
Ospite di Tony & Ross, l'attore perugino ha presentato "Favola", film evento nei cinema dal 25 al 27 giugno.
A 105 Friends c'era Filippo Timi! L'attore perugino è stato ospite di Tony & Ross per parlare di Favola, film evento che lo vede protagonista, nei cinema solamente dal 25 al 27 giugno. Tratto da uno spettacolo teatrale di successo scritto dallo stesso Timi, Favola è una commedia che affronta l'attuale tema dell’identità, attraverso un’estetica sfarzosa e sorprendente, una black comedy in costume che usa l’ironia per farci riflettere su temi seri, e il passato altrui per gettare luce sulle contraddizioni del nostro presente, narrando la presa di coscienza e liberazione di una straordinaria donna americana, bianca, borghese e transessuale.
"È anche un film sull'emancipazione femminile - precisa infatti Timi durante la chiacchierata con Tony & Ross -, su quanto sia difficile emanciparsi, togliersi il giudizio degli altri e affermare se stessi, unici per quello che si è. Cosa che ancora oggi è difficile."
Favola ci conduce negli Stati Uniti degli anni Cinquanta, periodo in cui "le donne erano costrette ad essere affascinate da un'aspirapolvere - racconta l'attore -. Nel dopoguerra, quando i mariti sono tornati a casa, si sono ritrovati le moglie che avevano tirato avanti benissimo. Per metterle sotto, le costrinsero a indossare bustiniche spostavano gli organi interni, gonne ampissime, tacchi alti e ad essere pettinate sempre perfettamente. È complicatissimo fare le faccende domestiche così".
Volete saperne di più? Non perdetevi la video intervista di Filippo Timi a 105 Friends!