Video intervista

Filippo Timi con "Favola" a 105 Friends: "Essere donna è doloroso, ma mi ha fatto nascere un grande orgoglio femminile"

Nel film evento, nei cinema dal 25 al 27 giugno, l'attore perugino interpreta una casalinga americana degli anni Cinquanta alla ricerca dell'emancipazione. Ne ha parlato a Tony & Ross!


Filippo Timi è passato a trovare Tony & Ross a 105 Friends per parlare di Favola, film evento che lo vede protagonista, nei cinema solamente dal 25 al 27 giugno. Tratto da uno spettacolo teatrale di successo scritto dallo stesso attore perugino, Favola è una commedia che affronta l'attuale tema dell’identità, attraverso un’estetica sfarzosa e sorprendente, una black comedy in costume che usa l’ironia per farci riflettere su temi seri, e il passato altrui per gettare luce sulle contraddizioni del nostro presente, narrando la presa di coscienza e liberazione di una straordinaria donna americana, bianca, borghese e transessuale.

"È anche un film sull'emancipazione femminile - precisa infatti Timi durante la chiacchierata con Tony & Ross -, su quanto sia difficile emanciparsi, togliersi il giudizio degli altri e affermare se stessi, unici per quello che si è. Cosa che ancora oggi è difficile.

Favola ci conduce negli Stati Uniti degli anni Cinquanta, periodo in cui "le donne erano costrette ad essere affascinate da un'aspirapolvere - racconta l'attore -. Nel dopoguerra, quando i mariti sono tornati a casa, si sono ritrovati le moglie che avevano tirato avanti benissimo. Per metterle sotto, le costrinsero a indossare bustiniche spostavano gli organi interni, gonne ampissime, tacchi alti e ad essere pettinate sempre perfettamente. È complicatissimo fare le faccende domestiche così".

Timi interpreta Mrs Fairytale, una di queste casalinghe americane che vive in una vita apparentemente perfetta, una routine che condivide con l'amica Mrs Emerald (Lucia Mascino). Dietro la facciata, tuttavia, si nascondono segreti terribili e possibilità inaspettate: "In questo mondo perfetto cominciano a succedere delle piccole cose, finché non ne succede una che lascia tutti a bocca aperta: mi spunta un pisello!", rivela l'attore. 

Si tratta della prima volta che interpreta una donna, e forse anche ultima confessa parlando con Tony & Ross delle fatiche che ha dovuto affrontare per Favola, tra tacchi alti a piedi (numero 47!) e sessioni di trucco interminabili: "È dolorosissimo, però devo ammettere che interpretare una donna mi ha fatto nascere un grande orgoglio femminile. Sono fiera di essere donna". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Podcast tutti

Playlist tutte