Gallery
Giusy Versace a 105 Mi Casa: le foto
L'atleta paralimpica è tornata a Radio 105 per raccontarsi in diretta con Max Brigante e per parlare delle sue attività a favore dei disabili.
Dopo Fabio Borini, primo ospite della stagione 2017/2018, a 105 Mi Casa è arrivata un'altra sportiva. Si tratta di Giusy Versace, atleta paralimpica italiana e, ormai, anche noto volto tv. Durante la chiacchierata con Max Brigante, si è parlato della sua associazione, la Disabili No Limits, creata nel 2011 per avvicinare i disabili allo sport. Lei stessa, che ha perso le gambe a seguito di un incidente d'auto dodici anni fa, ha iniziato ad amare la corsa proprio a seguito di questa tragedia e la affronta grazie alle protesi in carbonio. Proprio per raccogliere fondi a favore dell'associazione, è stato attivato il numero 45518.
"Lo sport regala energia, è una grande opportunità di riscatto e di vita e per i disabili è anche un motivo in più per uscire di casa e confrontarsi con altre persone che vivono disabilità anche più gravi", ha detto Giusy, e lo sport per disabili in Italia è un lusso, ecco il motivo della creazione di questa associazione, che permette a tutti di affrontare attività sportive senza limiti.
La campagna donazioni viene portata avanti grazie anche da Save the Dream ed è prevista l'organizzazione di un tour per promuovere varie discipline sportive, aperte a tutti.
Giusy si è raccontata e ha parlato del suo incidente e della sua grande voglia di vivere, che l'ha ispirata anche per la scrittura di un libro ("Con la testa e con il cuore si va ovunque", diventato poi anche uno spettacolo teatrale insieme a Daniele Stefani, dal 17 al 19 ottobre a Roma, al Teatro Golden), scritto nel 2013 per Mondadori, un diario in cui ha raccontato la tragedia che l'ha colpita, ma anche le numerose cose entusiasmanti che ha fatto in seguito.