Gallery
Federica Abbate presenta "Fiori Sui Balconi" a 105 Mi Casa: le foto
Autrice apprezzata da molti big della musica italiana, l'artista milanese si è messa in proprio pubblicando una canzone che anticipa la sua prima fatica in studio.
Dopo aver collaborato con molti colleghi importanti, scrivendo testi di hit rimaste a lungo in classifica e/o prestando la propria voce per progetti altrui, Federica Abbate si è messa in proprio e ha pubblicato "Fiori Sui Balconi", primo singolo del primo album che vedrà la luce nei prossimi mesi. Federica l'ha presentata e si è raccontata a 105 Mi Casa con Max Brigante. Per chi non la conoscesse, è sua la penna da cui sono uscite canzoni di successo come, tra le tante, "Roma - Bangkok" di Baby K e Giusy Ferreri, "Nessun Grado Di Separazione" di Francesca Michielin e "Combattente" di Fiorella Mannoia. La sua voce, invece, l'avrete sentita in "In Radio", canzone del 2015 che la vede duettare con Marracash.
"Fiori sui balconi", scritta dalla stessa Abbate, è stata prodotta da Takagi e Ketra (per chiudere il cerchio, coloro che produssero "Roma - Bangkok") gioca con l'espressione "essere fuori come un balcone" ed è una canzone autobiografica: "La verità è che io sono un po' fuori come un balcone. Oggi spesso si cerca di mostrare la parte più vincente, più figa. Io, invece, avevo voglia di parlare di me e, per parlare di me, avevo bisogno di parlare dell'altra parte, quella più scomoda. Ma è quella che, secondo me, rende più speciale ogni persona".
Federica ha capito che la sua profonda emotività, se trasformata in energia creativa, in musica, poteva essere controllata. Con la musica, ha iniziato prestissimo: "Ho iniziato da piccolina. Avevo questo dono strano per cui, qualsiasi cosa sentivo, la risuonavo al pianoforte. A me piaceva creare, però. Non ero granché nel solfeggio. Mi chiedevo perché. Così ho capito che non ero un'esecutrice, ma ero una creatrice di canzoni".
Ma che effetto fa sentire la propria voce nelle canzoni? "È strano, come quando uno si riascolta la propria voce registrata. Però, da un'altra parte mi piace, perché è la mia, ho trovato il mio modo di usarla".
"Fiori Sui Balconi" ha anche un video, girato a Londra, che potete vedere qui.