26 Febbraio 2016

105 viral

Un bambino ha perso il 25% della sua vista a causa di un giocattolo

Ci sono oggetti che vengono considerati "giocattoli" ma in realtà sono pericolosi per la salute dei bambini

Il DailyMail ha lanciato l'allarme in un suo articolo a novembre dell'anno scorso ad un mese dal Natale quando lo shopping per i regali ai bambini era in pieno svolgimento per avvertire i genitori dei pericoli derivanti dall'utilizzo dei puntatori laser.

Questi oggetti vengono venduti come fossero giocattoli ma in realtà nascondono molte insidie.

Ben Armitage, un optometrista di Hobart, ha raccontato alla ABC ( Australian Broadcasting Corporation, principale società pubblica di diffusione radio-televisiva australiana) di aver visitato un ragazzo di 14 anni che per via dell'utilizzo di questi puntatori ha subito l'ustione di entrambe le retine. 
'Era entrato in possesso di una penna laser e i suoi occhi sono stati esposti solo per un brevissimo periodo di tempo' - ha dichiarato Armitage - che aggiunge "Purtroppo questo è bastato a causare danni permanenti  alla parte posteriore del suo occhio".
L'optometrista ha spiegato che la zona danneggiata, conosciuta come la macula, è il punto da che permette la visione dei dettagli.
'La sua visione è calata di circa il 25 per cento rispetto a ciò che chiamiamo 10/10 e purtroppo in questa fase è improbabile che questa visione possa essere recuperata', ha dichiarato Armitage.
"Se i genitori acquistano o permettono ai loro figli di avere accesso a queste penne dovrebbero poi sorvegliarli molto, molto attentamente e, in effetti, sarebbe meglio cercare di metterli in guardia prima, dopo aver visto il caso particolare di questo 14enne il cui futuro stile di vita è stato gravemente compromesso."

Questo fatto ci ricorda che i puntatori laser non sono dei giocattoli da consegnare ai bambini e che vanno usati con cautela.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1500

In evidenza

VIDEO

105 Viral

105 Viral

105 Viral

La nostra redazione vi propone ogni giorno i contenuti più virali del web e vi invita a commentarli e a suggerirne di nuovi scrivendoci a 105viral@105.net

Calendario dei post