MUSIC BIZ
Adele: vendite record e accuse di plagio per "Hello"
La cantante inglese è stata accusata di aver preso "in prestito" parte del testo di "Martha" di Tom Waits.
Adele: accuse di plagio per "Hello". La cantante inglese sta facendo il pieno di consensi e di vendite con il suo nuovo singolo "Hello". Ma non tutti sono rimasti impressionati dalla sua nuova canzone, e c'è anche chi l'accusa di aver preso in presto un brano del cantante statunitense Tom Waits. In particolare secondo alcuni ascoltatori, la 27enne cantante avrebbe preso in presto alcune parti del testo della canzone del 1973 "Martha", con alcune parole molto simili ma non esattamente uguali.
L'ispirazione. Nonostante il mondo del web si sia scatenato, con i social in prima fila, va detto che il produttore di Adele, Greg Kurstin, ha più volte ammesso che la cantante si è ispirata a Tom Waits per il suo ultimo album: "Non voleva scrivere le canzoni in base ad una particolare forma. Non voleva che il suo album fosse composto da classiche canzoni pop. Abbiamo parlato di diversi songwriter e tra questi anche Tom Waits. Penso che il suo piano fosse quello di scrivere un album molto sincero riguardo la sua vita in questo momento. Voleva fare qualcosa di vero e credibile".
Le vendite. Ma la canzone continua ad avere un seguito davvero incredibile. Stando alle stime fatte da Nielsen Music, la star inglese avrebbe già superato quota 1 milione per quanto riguarda le vendite in digitale del singolo estratto dall'album "25" che uscirà il prossimo 20 novembre. Un record visto che nessuno nella storia era riuscito a superare il traguardo del milione ad una sola settimana dalla pubblicazione. Il record precedente apparteneva invece a Flo Rida ed alla sua "Right Round" che aveva toccato quota 636mila download.