Music Biz
Brit Awards: Ed Sheeran era il trionfatore annunciato, e invece...
Il racconto della serata e tutti i vincitori, compresa la sorpresa più grande di tutte.
Sorpresa: la star del grime Stormzy ha sconfitto Ed Sheeran ai Brit Awards di ieri sera, vincendo il premio più sorprendente della serata, quello come British Male Solo Artist (in lizza c'era anche Liam Gallagher, ma Ed Sheeran era il favorito). Stormzy ha vinto anche l'altro premio che tutti pensavano fosse già nelle mani di Sheeran, quello per il Best Album, andato invece al suo "Gang Signs & Prayer".
Stormzy, che spesso affronta temi politici nelle sue canzoni, dal palco dei Brit Awards ha attaccato duramente il premier britannico Theresa May per la gestione delle indagini sull'incendio alla Grenfell Tower. E su di sé ha detto: "Non avevo mai lavorato così tanto a qualcosa in tutta in tutta la mia vita, abbiamo realizzato qualcosa di innegabile". Era visibilmente commosso.
Solo un'altra artista è uscita con due premi in mano dalla O2 Arena di Londra ed è stata Dua Lipa: Best Female Artist e British Breakthrough Act. Sul palco Dua Lipa ha portato la sorellina e il fratellino e ha detto: "Vi amo". Nel suo discorso ha invece voluto dare un messaggio di grande forza femminile: "Voglio ringraziare ogni donna che è stata su questo palco prima di me e che ha dato a ragazze come me - non solo nell'industria musicale ma nella società in generale - qualcosa a cui ispirarsi e che ci hanno permesso di sognare in grande".
Momento più commovente della serata: quando Liam Gallagher ha cantato una versione acustica di "Live Forever" degli Oasis, chitarra e violoncello, per ricordare le vittime dell'attentato al concerto di Ariana Grande nella sua Manchester.
Ecco tutti i vincitori.
British male solo artist
Stormzy
British female solo artist
Dua Lipa
British group
Gorillaz
British breakthrough act
Dua Lipa
Critics' choice
Jorja Smith
British single
Rag 'N' Bone Man - Human
British album of the year
Stormzy - Gang Signs & Prayer
British artist video of the year
Harry Styles - Sign of the Times
International male solo artist
Kendrick Lamar
International female solo artist
Lorde
International group
Foo Fighters
Brits Global Success Award
Ed Sheeran
British producer of the year
Steve Mac