TUTTO NEWS
Abbiocco post pranzo? Ecco 5 trucchetti per evitarlo
A tutti dopo mangiato viene quella voglia incontenibile di sonnellino, ma si può resistere
Alzi la mano a chi non si chiudono gli occhi dopo pranzo? Le ragioni del sonno dopo i pasti sono molteplici e principalmente la ragione va ricercata nel ritmo circadiano: verso l’ora di pranzo si abbassa la produzione di cortisolo e si alza quella di melatonina, quindi l’energia cala. In più se ci mettiamo la digestione che sottrae sangue al cervello, ecco che l’istinto è quello di “spegnere tutto”. Un recente articolo di GQ, ha proposto però alcune semplici regole da rispettare per provare a combattere la voglia di sonnellino, ve le riassiumiamo.
- Evitare i cibi pesanti e prediligere i carboidrati complessi come i cereali integrali che hanno un rilascio lento di energia che ci aiuta a sostenerci a lungo termine. Prediligere le fonti proteiche prive di grassi come quelle vegetali o il pesce, ma vanno bene anche le carni bianche o i formaggi freschi, verdure ricche di fibre oltre che di acqua. Purtroppo è sconsigliato il quartino di vino o qualsiasi altro alcolico che in effetti, mette sonno.
- Fare il pieno di luce: la poca luce concilia il nostro stato di veglia, meglio prendere un po’ di sole, magari associandolo a una passeggiata all’aria aperta. Ottimo sia per l’umore che per il corpo.
- Dormire bene la notte. In effetti se si è dormito male o poco, è normale che la palpebra cali più del solito. Provare ad avere un ritmo costante di sonno migliora decisamente la situazione.
- Non saltare il pranzo. Non è vero che non mangiando si aggira il problema di appesantimento da gestione, o meglio, sarà anche peggio perché non avremo energie per il resto della giornata. Anche mangiare al pc è un’abitudine sbagliata: il cervello ha bisogno di almeno 30 minuti di stacco per ricaricarsi, altrimenti non arriverete a fine giornata o sarete improduttivi.
- Bere molta acqua è fondamentale. Una regola molto semplice, ma che migliora le funzioni cognitive e concilia la concentrazione.