Illusioni da non credere sui colori
Di che colore vedete questi cuori? E i cani e gli scacchi? Come le illusioni ottiche ingannano il cervello
Le illusioni ottiche continuano ad affascinare bambini e adulti, pur nella loro apparente semplicità.
In questo periodo in particolare se ne creano sempre di nuove sui colori e di seguito ne trovate una molto romantica. Osservando l’immagine di questi cuori, sapreste dire di che colore sono?
La risposta sembra banale, ma ovviamente non lo è. Se anche voi pensate di vedere alcuni cuori arancioni e altri viola, vuol dire che anche il vostro cervello è come quello della maggior parte degli osservatori. In realtà però, questi cuori non solo sono tutti uguali, sono anche rosso acceso. A cambiare sono le barre e le righe sullo sfondo; i cuori sono sovrapposti a righe e barre in modo irregolare, e dato che il cervello tende a miscelare i colori tra loro vicini, ci fa vedere cuori di colori differenti.
Un altro esempio della stessa illusione ottica è data dall’immagine di questi cani-camaleonti: uno sembra più giallo e l’altro blu, ma in realtà sono perfettamente identici. A cambiare è la sfumatura dello sfondo, che sfuma sempre dal blu al giallo; i cani, messi a diversa altezza sulla sfumatura, vengono percepiti uno più chiaro dell’altro.
Discorso identico si può fare sull’immagine degli scacchi, che appaiono rispettivamente bianchi e neri, mentre è la base dell’immagine a essere diversa, seppure ugualmente nebulosa.