Loading

Tutto News

Modelle curvy per la pubblicità di un intimo: offese e insulti sui social

Il post per promuovere l’intimo Calvin Klein su Facebook è stato bersagliato da pesanti insulti rivolti alle modelle curvy. Zalando costretta ad intervenire per censurare.

Nei giorni scorsi sulla pagina Facebook di Zalando sono comparse tre foto della campagna intimo di Calvin Klein. La didascalia recita: “Grigio, nero o bianco candido… ma come si può resistere ai nuovi modelli CK intimo?”. Nelle foto si possono vedere 3 diverse varianti di colore del capo di intimo indossato da modelle curvy, ovvero di taglia superiore alla 46.

Tanto è bastato per scatenare una valanga di commenti offensivi rivolti alla fisicità delle modelle ritratte. “Grasse” e “ciccione” sono solo gli appellativi più garbati ancora visibili. Quelli rimossi si intuiscono dalla risposta degli altri utenti che hanno preso le parti delle modelle.

La reazione degli utenti è stata tale da costringere i moderatori della pagina Zalando ad intervenire infatti con la censura dei commenti più offensivi ed irrispettosi. Il team di Zalando, inoltre, ha scritto: “Da Zalando ci piace rappresentare e RISPETTARE la bellezza autentica e la diversità delle persone. Allo stesso modo, rispettiamo opinioni e gusti diversi dai nostri e il diritto di esprimerli. Tuttavia, non accettiamo che la nostra pagina diventi un luogo per diffondere messaggi di odio, offesa o disprezzo: per questo motivo, siamo stati costretti ad oscurare alcuni commenti.

Personaggi come Rihanna e Demi Lovato portano avanti da tempo delle campagne contro il body shaming, ovvero la pratica che consiste nel giudicare le forme del corpo delle persone, specialmente attraverso il web. Ma, a giudicare da quanto accaduto, sembra che siamo ancora lontani dal risolvere il problema.

(Credits photo: Facebook/Zalando)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.