Vai al contenuto
Home » Articoli » 105 Consiglia » ll Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 » I 200 metri da tedofora di Giulia Calcaterra

I 200 metri da tedofora di Giulia Calcaterra

Il viaggio della Fiamma

27 Gennaio 2026

10.001 tedofori per unire simbolicamente 300 città, 20 regioni e ben 60 siti UNESCO lungo uno straordinario cammino cominciato il 6 dicembre. Un viaggio per l’Italia da ricordare a lungo e che si sta avvicinando alla tappa finale.

Durante il percorso, Coca-Cola – Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 – sta facendo vivere momenti autentici e coinvolgenti alle comunità locali. Il Coca-Cola Village è l’epicentro dinamico di questo racconto. Ogni sera, in ogni città un vero spettacolo e tante attivazioni pensate per accendere l’entusiasmo delle persone e celebrare l’arrivo della Fiamma Olimpica.

Tra i tedofori una super sportiva – ex ginnasta e atleta multidisciplinare – Giulia Calcaterra, che ha raccontato a Radio 105 tutta l’emozione dei suoi 200 metri a Novara:

“Mi sento profondamente grata nel trovarmi qui, a portare tra le mani per circa 180 secondi una fiamma che non è solo fuoco, ma rappresenta valori sinceri.🙏🏻 La fiamma olimpica parla di pace, unità, rispetto, coraggio, lealtà e speranza. Valori che attraversano il tempo e le persone, e che oggi mi hanno resa parte di una catena di 10.000 tedofori con storie diverse, percorsi unici, ma tutti della stessa importanza.✨ Per me lo sport è da sempre questo… supporto reciproco, condivisione, sacrifici silenziosi e obiettivi costruiti insieme. Un linguaggio universale che unisce, anche quando siamo diversi! Valori che devono essere presenti non solo nello sport, ma anche nel quotidiano di ognuno!! In questi pochi secondi ho sentito addosso l’emozione, la responsabilità e la bellezza di qualcosa di immensamente grande!!🔥”