Site icon

Il gusto delle fragole è peggiorato: ecco cosa rivela una ricerca

Il 72% degli italiani è deluso perciò si studiano nuove varietà.

#image_title

Secondo una recente ricerca del Monitor Ortofrutta di Agroter, 7 italiani su 10 sarebbero delusi dal sapore delle fragole. Il 54%, infatti, afferma che negli ultimi anni il gusto è decisamente peggiorato

A confermare questo malcontento, sono anche i dati relativi agli acquisti, calati di oltre 3 mila tonnellate negli ultimi cinque anni. Nonostante ciò, la fragola resta la primizia primaverile per eccellenza, scelta come dessert, nelle gelaterie o per una gita all’aperto.

Secondo il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) il peggioramento del gusto sarebbe in parte da attribuire alla scelta di puntare alla maggiore resa. Ma l’insoddisfazione dei consumatori finali ha messo in allarme i produttori ed ora il Crea sarebbe impegnato nello studio di nuove varietà di fragole che, attraverso incroci naturali, restituiscano sapore e profumo all’amato frutto.

Oltre al gusto, tuttavia, i consumatori hanno rivelato di desiderare prodotti sicuri e che possano essere conservati intatti, per evitare la brutta sorpresa di frutti marci nelle confezioni acquistate. E per avere questa garanzia, il 63% si è dichiarato disposto a spendere anche fino al 20% in più rispetto agli attuali prezzi di mercato.

Ritroveremo il gusto delle fragole di una volta?

Exit mobile version