Site icon

La campagna #RadioInAuto

#image_title

#RadioInAuto è la campagna di comunicazione promossa da Confindustria Radio Televisioni per sensibilizzare pubblico, legislatore e produttori di autoveicoli sull’importanza di garantire che la radio resti sempre facilmente accessibile in auto, anche nei modelli di nuova generazione.

La radio è un mezzo di comunicazione consolidato, capace di costruire nel tempo un rapporto fiduciario unico e duraturo con i propri ascoltatori.
È un servizio gratuito e accessibile a tutti, garantisce l’ubiquità del segnale — fondamentale anche nei momenti di crisi ed emergenza — e rappresenta per il pubblico un ambiente sicuro e controllato, configurandosi come servizio di interesse generale.

Oggi, tuttavia, nei nuovi modelli di auto sempre più orientati verso soluzioni basate esclusivamente sulla connessione IP, a discapito della ricezione broadcast, la radio rischia di non essere più pienamente accessibile. In questo scenario, grandi attori globali tendono a disintermediare l’ascolto radiofonico, privilegiando i propri contenuti anche attraverso accordi esclusivi con le case automobilistiche.

Per continuare a svolgere pienamente il proprio ruolo, la radio deve essere sempre:

La radio in auto deve rimanere una soluzione semplice e immediatamente accessibile, a un solo click di distanza. È essenziale che i nuovi modelli di autoveicoli continuino a garantire la presenza della radio FM e DAB (o autoradio), senza nasconderla all’interno di menu complessi o tra una molteplicità di app.

Exit mobile version