Vai al contenuto
Home » Articoli » 105 Mi Casa » Lodovica Comello presenta “Run”, il singolo nato durante Una Canzone Per Me: “È stata una bella avventura”

Lodovica Comello presenta “Run”, il singolo nato durante Una Canzone Per Me: “È stata una bella avventura”

Ospite di Max Brigante, la cantante, attrice e showgirl friulana ci ha raccontato l'innovativo format che le ha permesso di creare una nuova canzone.

22 Maggio 2018

Una Canzone per Me, l’originale format dedicato ad autori e cantautori (o ad aspiranti tali) lanciato da Lodovica Comello in collaborazione con Radio 105 e Rockol, è giunto alla fine e la sua protagonista è stata a 105 Mi Casa per raccontarci com’è andata questa avventura iniziata lo scorso 26 febbraio.

Lodovica aveva invitato la sua community, una fanbase di oltre 6 milioni di followers (!), ad inviare via e-mail testi di canzoni inedite, semplici ritornelli, una melodia o un semplice riff musicale. Successivamente, sono andati in scena i casting, documentati, come tutte le altre fasi, attraverso clip video sui canali social dell’artista e su YouTube.

Nella seconda fase del progetto la cantante, attrice e showgirl friulana, insieme ad uno staff artistico e discografico composto anche dal nostro Max Brigante, ha selezionato il materiale migliore destinato ad andare a comporre il suo nuovo singolo. Alla fine da questo lungo processo è nata Run, canzone trasmessa in anteprima proprio durante la puntata di 105 Mi Casa

È stata una bella avventura – ha commentato Lodovica Comello –, mi sono divertita molto, anche perché avevo assieme a me dei colleghi e degli esperti che mi hanno aiutato a prendere le giuste decisioni. Ma soprattutto è stato bellissimo, perché è nato veramente come un esperimento ed è diventata una cosa non seria, di più!“. 

Il materiale selezionato alla fine ha reso orgogliosissima l’artista friulana: “Ne abbiamo scelto uno di cui sono convinta e super felice. Lo abbiamo prodotto assieme a Fausto Cogliati e domani (22 maggio ndr) uscirà in radio. È una gioia sia per me, sia per la ragazza vincitrice, che non avrebbe mai immaginato che un pezzo composto da lei 5 anni fa nella sua camera potesse diventare un vero singolo“.

Lodovica non ha nascosto di aver incontrato difficoltà durante quest’avventura, soprattutto a livello emotivo: “Io non avevo mai fatto il ruolo della giudice prima d’ora. Quando li abbiamo incontrati di persona abbiamo conosciuto così tante persone talentuose che a dire di no a qualcuno mi si spezzava il cuore“.

Durante la puntata di 105 Mi Casa, Una Canzone Per Me è diventato un hashatag che ha permesso agli ascoltatori di condividere le proprie canzoni preferite. Volete scoprire quelle di Lodovica? Guardate tutta la video intervista…