Massimo Vallati tra i protagonisti del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026
11 Gennaio 2026
ll Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 partito il 6 dicembre da Roma è una celebrazione che sta toccando tutta Italia.
Con 10.001 tedofori, 300 città, 20 regioni e 60 siti UNESCO che si illuminano lungo il cammino non è una semplice staffetta ma un vero e proprio inno alle diverse culture, alle storie, alle emozioni che uniscono e allo spirito sportivo che anima il mondo.
Durante questo percorso, Coca-Cola – Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 – sta facendo vivere momenti autentici e coinvolgenti alle comunità locali, per trasformare l’attesa dei Giochi Olimpici in un momento di partecipazione collettiva, nel segno dei valori dello sport, della musica e della condivisione.
Tra i tedofori coinvolti, scelti per portare la torcia su un percorso di 12.000 km, anche Massimo Vallati, fondatore di Calciosociale, progetto nato nel 2005 a Roma per trasformare il calcio in uno strumento di inclusione, legalità e coesione sociale.
Massimo ha creato il Campo dei Miracoli a Corviale, un centro polisportivo dove le regole premiano solidarietà e rispetto, oltre ai gol. Un’iniziativa capace di coinvolgere persone di ogni età e abilità, promuovendo empatia e cittadinanza attiva.
Un progetto che trasforma i campi di calcio in palestre di vita, spazi educativi che vanno ben oltre l’aspetto sportivo.
Coca-Cola lo ha scelto Massimo come tedoforo perché “incarna i valori di inclusione, rispetto e impegno sociale. Con la creazione di Calciosociale e del Campo dei Miracoli, ha dimostrato come lo sport possa diventare un potente strumento di rigenerazione urbana e coesione comunitaria. Il suo lavoro ha trasformato il calcio in un linguaggio universale capace di abbattere barriere, promuovere legalità e offrire opportunità ai più fragili. La sua storia ispira a credere nel potere dello sport di generare cambiamento e nel coraggio di chi non si arrende di fronte alle difficoltà, proprio come lo spirito olimpico insegna.”
Ecco la sua intervista a Radio 105:
E tra i tedofori della tappa di Roma, anche tanti volti noti della Musica. Li avete ricnosciuti?