TUTTO NEWS
Milano-Cortina 2026, per gli stranieri il bidet è un vero enigma
Un misterioso oggetto “magico” che ben pochi sanno come utilizzare
6 Febbraio 2026
Il Villaggio Olimpico di Milano-Cortina 2026 non stupisce solo per la sua organizzazione e la bellezza delle strutture: a catturare l’attenzione di molti atleti e giornalisti stranieri è stato un dettaglio piuttosto curioso, quasi sconosciuto fuori dall’Italia, il bidet. Per sportivi provenienti da Paesi dove i sanitari combinano le funzioni di WC e lavaggio, la presenza di un secondo sanitario separato è diventata fonte di meraviglia, curiosità e qualche dubbio.
Oggetto di stupore e ironia
Durante il tour delle stanze, molti hanno filmato e condiviso sui social le loro reazioni. Alcuni atleti lo hanno soprannominato “strano lavandino”, mentre altri hanno ipotizzato usi alternativi: vaschette per raffreddare bevande o lavaggi dell’attrezzatura sportiva. La pattinatrice canadese Ivanie Blondin, ad esempio, ha mostrato sorpresa in una story poi cancellata, mentre una velocista americana ha scritto: “Ma questo è un secondo lavandino per lavare i piedi dopo la gara?”.
I dubbi non riguardano solo la funzione, ma anche la corretta posizione: molti non sanno se sedersi verso il muro o verso la parete frontale, abituati a sistemi di washlet che combinano tutte le funzioni in un unico sanitario.
Il fenomeno social
La giornalista statunitense Alicia Lewis, anchorwoman di Minneapolis, ha dedicato un vero e proprio reportage al “rebus bidet”, riprendendo la scena in bagno e commentando: “Ho detto che sarei stata trasparente su tutto in Italia. C’è qualche esperto di bidet? Nessuno di noi riesce a capire. Ok, qui c’è il water, capito… Pensavo questo fosse il bidet e probabilmente lo è. Ma l’acqua esce e va verso il basso, per riempire questa tazza. Pensavo che in un bidet l’acqua dovesse andare verso l’alto… È un orinatoio? So che è stupido…” Il video è rapidamente diventato virale, suscitando una valanga di commenti e spiegazioni da parte di esperti improvvisati.
Visualizza questo post su Instagram
Una curiosità che unisce culture diverse
Non tutti gli stranieri si sono dimostrati perplessi: alcuni hanno accolto la novità con entusiasmo e divertimento. Taylor Heise, giocatrice di hockey su ghiaccio, ha definito il bidet un oggetto “particolare”, mentre altri hanno approfittato dell’occasione per interagire con i volontari del Villaggio, chiedendo spiegazioni sul corretto utilizzo.
@taylorheise Olympic Village Room Tour!!! (Messy version) hahah Grace is gonna kill me.. but this is our home for the next 3 weeks🫧🎥🫶🏼 #roomtour #olympics #milanocortina2026 #olympian #usahockey ♬ original sound – taylorheise
Anche Phebe Bekker, danzatrice sul ghiaccio del team britannico, ha mostrato ai propri follower la stanza e il letto singolo, commentando ironicamente: “Niente paura, questa volta non sono realizzati in cartone”, riferendosi all’esperienza di Parigi 2024, Ma il vero protagonista dei video resta sempre il misterioso sanitario
@alexgrazioli1979 #funnymemes #bidet #milano #olimpiadi #wc ♬ nhạc nền – MUSIC DJ DANCE 88
(Credits: TikTok @alexgrazioli1979)