Milan Games Week & Cartoomics: quattro laboratori dedicati ai giovani
Il 10 ottobre a Gratosoglio Moko di Radio 105 dibatterà con i ragazzi sui temi della musica rap
25 Settembre 2025
A Milano quattro laboratori coinvolgenti faranno provare ai ragazzi dai 13 ai 25 anni le tecniche alla base del processo artistico e creativo dietro ad alcune delle espressioni più popolari della Urban & Geek Culture.
Nati dalla collaborazione tra Milan Games Week & Cartoomics e il Comune di Milano, i laboratori si svolgeranno dal 26 settembre al 7 novembre in quattro quartieri di Milano e trasformeranno i giovani fruitori abituali di questi linguaggi in protagonisti, incoraggiandoli a mettersi in gioco a credere nella propria creatività e voglia di esprimersi.
Gli incontri saranno: FUMETTI, COMICS, MANGA LAB, URBAN RAP TRAP MUSIC LAB, BOARD GAMES & ROLE-PLAYING LAB e VIDEOGAME LAB. Guidati da artisti e professionisti esperti dei vari ambiti, i ragazzi potranno partecipare gratuitamente agli appuntamenti, ciascuno dei quali durerà 2 ore, iscrivendosi a ciascun Lab fino ad esaurimento dei posti disponibili. Inoltre, tutti i partecipanti avranno la possibilità di vistare gratuitamente nel pomeriggio di venerdì 28 novembre Milan Games Week & Cartoomics, in programma a Fiera Milano dal 28 al 30 novembre prossimi.
I quattro Lab
FUMETTI, COMICS, MANGA LAB si svolgerà Venerdì 26 settembre 2025 dalle 16:00 alle 18:00 in Darsena e accompagnerà i ragazzi in un viaggio nel mondo del disegno e della narrazione visiva. I partecipanti sperimenteranno tecniche base del disegno manga, scoprendo i segreti dello stile comics e manga e sperimentando tecniche base di disegno e sceneggiatura guidati da Pablo Cammello e Jazz Manciola, artisti del collettivo indipendente milanese Trincea Ibiza.
URBAN, RAP, TRAP MUSIC LAB sarà Venerdì 10 ottobre 2025, dalle 16:00 alle 18:00 nel quartiere Gratosoglio, presso lo Spazio Baroni85 e si propone come un laboratorio pratico/esperienziale per scoprire le basi della scrittura rap, dell’improvvisazione e della produzione musicale. Il laboratorio avrà come ospite Moko di Radio 105 e i partecipanti avranno modo di confrontarsi con lui sui temi della musica rap ma anche del mondo radiofonico grazie a consigli e curiosità da parte di un professionista del settore.
BOARD GAMES & ROLE-PLAYING LAB dà appuntamento a Venerdì 24 ottobre 2025, dalle 16:00 alle 18:00 alla Casa dei Giochi di Sant’Uguzzone (Viale Monza) e offre un’immersione nei giochi da tavolo e di ruolo per stimolare collaborazione, creatività e logica. Il tema del pomeriggio saranno i giochi di ruolo (role-playing). Sarà un pomeriggio ricco di ospiti del settore: Daniele Rinoceronte, Benedetta il Cigno Nerd, Jessica Armanetti e la redazione di Niente da Dire. Il laboratorio si configura come un workshop su come scrivere e realizzare un’avventura e poi giocarla insieme per far vedere come funziona.
VIDEOGAME LAB – DALL’IDEA AL GIOCO aspetta i ragazzi Venerdì 7 novembre 2025, dalle 16:00 alle 18:00 nel quartiere di Corvetto, per accompagnare i partecipanti alla scoperta del processo creativo e produttivo dietro a un videogioco: dallo storytelling al game design, dalla grafica alla programmazione. Grazie a NACON Studio Milan, il pomeriggio offrirà un incontro di "orientamento" interattivo capace di raccontare cosa voglia dire fare videogiochi, integrato con interessanti backstage e testimonianze dirette. I giovani potranno, così, dialogare direttamente con i professionisti del settore per scoprire come trasformare la passione per il gaming in una possibile carriera creativa.