12 Gennaio 2016

Ecco quale è il Paese più felice del mondo

Ecco quale è il Paese più felice del mondo

Panorami incredibili, cibo eccezionale, feste, sport e una vita felice. Tutto questo e ancora di più nel Paese più felice del mondo.

Vi sveliamo subito l’arcano: si tratta della Colombia! L’avreste mai detto? Almeno questo è quanto emerge dall’indagine che ogni anno la WIN/Gallup International Association svolge sul Paese più felice del mondo.

I risultati del sondaggio sono emersi da 66.040 interviste svolte tra settembre e dicembre 2015, alle quali sono state sottoposte persone provenienti da 68 diversi Paesi.

La domanda era: "In generale, personalmente, come si sente: molto felice, felice, né felice né infelice, scontento o totalmente infelice riguardo alla sua vita?"

Ne è venuto fuori che l'87% degli intervistati colombiani ha dichiarato di essere felice, mentre solo solo il 2% si è definito infelice, raggiungendo un cosiddetto “punteggio felicità” pari all’85%... molto al di sopra della media mondiale e addirittura il doppio quella degli Stati Uniti.

Ma cosa c’è in Colombia di così entusiasmante?

È presto detto, basta pensarci un momento:

Panorami incredibili. Siamo in Sudamerica: il Mar dei Caraibi e l’Oceano Pacifico sono a portata di mano. Spiagge tropicali, foresta amazzonica, montagne incredibili come le Ande, gli spettacolari panorami della Sierra Nevada, fino al deserto Tatacoa. Ce n’è davvero per soddisfare tutti i gusti.

Il calcio. È la grande passione che unisce l’Italia alla Colombia, come resistere?

Un clima assolutamente invidiabile. Abbiamo appena accennato alla varietà dei suoi ecosistemi: si può passare da altissime montagne ad aridi deserti, passando per la foresta pluviale, la savana, la steppa. Nonostante ciò i cambiamenti stagionali non sono molti: circa l'86% del paese ha clima tropicale, perfetto per chi vuole vivere in un paradiso assolato.

Il caffe. Il caffè colombiano non ha certo bisogno di presentazioni. Il Triángulo del Café – ovvero il Triangolo del caffè – si trova tra i Dipartimenti di Caldas, Risaralda e Quindío. Qui viene prodotto quello che a detta di molti è il miglior caffè del mondo.

Il cibo prelibato. Tutti conoscerete, almeno per fama (non fame!), i loro piatti più famosi: si passa dai fagioli rossi, al riso, poi empanadas, banane, per non parlare di tutta una serie di dolci deliziosi come l’arequipe o l’arroz con leche o i buñuelos.

Le piste ciclabili di Bogotà. Per evadere dal caos automobilistico, Bogotà si è dotata dal 1974 della più ampia rete di piste ciclabili dell’America Latina.

I giorni festivi. La Colombia è seconda solo all'Argentina in quanto a numero di feste nazionali al mondo. I giorni festivi sono 18 giorni con una media di 15 giorni di ferie pagate.

Le donne. La bellezza delle donne colombiane è nota in tutto il mondo, basta citare Sofia Vergara, Shakira, Danna García e Ariadna Gutierrez.

Feste, Festival e Carnevale. Oltre a tutte le bellezze che abbiamo appena elencato, la Colombia è nota anche per il più grande festival di teatro del mondo: il Festival Iberoamericano, una festa della salsa con una bellissima parata floreale. E non scordiamoci che in Colombia si festeggia il secondo Carnevale più grande al mondo!

Avete già le valige pronte?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1500

In evidenza

VIDEO

105 Viral

105 Viral

105 Viral

La nostra redazione vi propone ogni giorno i contenuti più virali del web e vi invita a commentarli e a suggerirne di nuovi scrivendoci a 105viral@105.net

Calendario dei post