La Storia Siete Voi

Allegra

La storia di Allegra parla di scelte importanti, ma soprattutto di famiglia e di vicinanza tra fratelli.

Allegra

Allegra nasce e cresce vicino Otranto, nella bellissima terra salentina. Già da piccola, oltre la scuola si impegna ad aiutare mamma e papà nei campi, senza mai fare le "vacanze estive". Ma a lei non importa, quello che le interessa sono gli studi e vorrebbe continuare. Non è semplice, perché il padre (nato nel 1914) ha una visione particolare della vita che una "femmina" dovrebbe avere, così la costringe ad abbandonare la scuola a 14 anni. Allegra inizia quindi a lavorare, ma la voglia di apprendere le rimane, così un giorno prende un'importante decisione...

Ormai è fatta: Allegra ha deciso. Ma il pensiero del padre sofferente le fa cambiare idea, ma non la determinazione: decide quindi di affrontare il papà, dandogli un ultimatum molto importante. E il padre la sorprende, perché le confida il vero motivo per cui non le ha permesso di continuare gli studi. Da lì, una serie di vicende cambieranno la sua vita per sempre:

Quindi, come è andata? Allegra si commuove mentre racconta il resto della sua vita e dice una cosa importante: "Gli affetti sono più importanti dei doveri" e proprio da questi affetti, Allegra riceve supporto e vicinanza. Il fratello Giuseppe le offre l'aiuto di cui aveva bisogno:

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su