La Storia Siete Voi

Stefano

La storia di Stefano è una storia di amore, felicità e distruzione (con una nuova partenza)

Stefano

Stefano nasce un pomeriggio rovente di agosto di 39 anni fa, nell’ospedale di una Milano deserta e vacanziera. È un bambino testardo e tenace, ama tantissimo la sua famiglia che rappresenta il centro del suo mondo. Quando si immagina grande si vede proprio come il suo papà, un uomo amorevole e responsabile che si prende cura della donna che ama e del figlio che viene sempre prima di tutto.

Cresce, mentre sogna l’amore e una famiglia tutta sua, dedicandosi alle attività più disparate, spinto da un’innata curiosità e da un prematuro desiderio di superare i confini della propria condizione di essere umano, attraverso la conoscenza e lo studio della realtà che lo circonda. Si chiede spesso perché la maggior parte delle persone sia ostaggio di desideri altrui. Non riesce a darsi una risposta, ma quello che sente, in una forma ancora non ben definita, è di non voler diventare l’idea o il progetto di qualcuno, così comincia sin da piccolo a darsi da fare per costruire la sua esistenza quanto più somigliante possibile ai desideri del suo cuore.

Finita la scuola superiore, si iscrive a un corso di formazione per la comunicazione web, una delle sue passioni più grandi. Si distingue per capacità, impegno e professionalità e comincia a lavorare subito dopo il diploma, conseguito a pieni voti.

Mentre costruisce con costanza e pazienza tassello dopo tassello la sua strada, il ragazzo fa l’incontro con la donna della sua vita, Paola, che in breve tempo diventa sua moglie.

La vita di Stefano procede con serenità e soddisfazione. Il suo lavoro va a gonfie vele, presta servizi e consulenze per società d’importanza mondiale e realizza progetti di grandissimo livello che gli fanno guadagnare un sacco di soldi. La realizzazione nella vita lavorativa va di pari passo con quella della vita personale.

Dall’amore tre lui e Paola nasce qualcosa di più grande, una splendida figlia di nome Luce, come quella che inonda il cuore di un essere umano che prova la gioia e il privilegio di generare la vita. Seguono anni di gratificazioni e benessere: gite, vacanze, momenti felici conquistati grazie alla forza e alla tenacia e dei sentimenti.

Poi all’improvviso, in questo meccanismo che sembra rasentare la perfezione, qualcosa s’incrina fino a smettere di funzionare. Il matrimonio tra Stefano e Paola attraversa una crisi che sfocia in poco tempo in una separazione definitiva e che getta Stefano in un baratro di disperazione senza fine. A rendere più insostenibile il trauma è la scelta del tribunale che concede a Stefano solo pochi giorni al mese per vedere Luce.

Tutto va a rotoli, dentro e fuori di lui. La vita che fino a poco tempo prima sembrava cucitagli addosso, si è trasformata in un incubo. Sebbene professionalmente soddisfatto, nel privato la vita gli risponde picche, le problematiche si moltiplicano, i risultati parlano di dolore e rabbia. Altro che felicità.

Ma... c'è un ma. Un impulso e una domanda gli cambieranno totalmente la vita:

Come ha risposto Stefano, a quella domanda? E come ha cambiato vita?

Scopritelo ascoltando La Storia Siete Voi, in onda sabato 15 dicembre, dalle 11.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su