Ligabue: in ottobre il nuovo libro
Il 14 ottobre, il rocker di Correggio, già Premio Elsa Morante per "Fuori e dentro il borgo", pubblicherà "La vita non è una rima (per quello che ne so)".
Il 14 ottobre, il rocker di Correggio, già Premio Elsa Morante per "Fuori e dentro il borgo", pubblicherà "La vita non è una rima (per quello che ne so)".
Ligabue: il 14 ottobre il nuovo libro “La vita non è una rima (per quello che ne so)”. Novello sposo (Il 7 settembre, il popolare cantautore e la sua compagna Barbara Pozzo si sono scambiati il fatidico sì), e pronto a lanciare il nuovo album Il sale della Terra, in arrivo il 26 settembre, Luciano Ligabue sta per pubblicare anche il suo nuovo libro, edito da Laterza. Lo presenterà in occasione di un incontro con i lettori che si preannuncia clamoroso, il 14 ottobre all’Auditorium di Roma. Si tratta di un opera realizzata in collaborazione con l’illustre linguista Giuseppe Antonelli, con il quale il Liga ha conversato mettendo sotto una lente d’ingrandimento i testi delle proprie canzoni. Il testo nasce infatti dalla fedele trascrizione di una conversazione – di 12 ore (!) – intercorsa tra la rockstar e il suo intervistatore durante il Festival della Letteratura di Mantova. “Con la musica leggera tu puoi affrontare anche le parti più dolorose di te stesso specchiandoti in una canzone e canticchiandola”, recita La vita non è una rima, “Questo tipo di leggerezza è una sorta di benedizione. Quando la raggiungi nelle canzoni, è una delle cose più potenti che ci siano. E ancora: “Io le canzoni le scrivo di getto, un paio d'ore al massimo”. Naturalmente, il libro va in profondità anche riguardo i pensieri più intimi dell’artista, non lesinando nemmeno i riferimenti alla famiglia, al sesso, alla politica, al calcio, all’amicizia e all’amore. Tutti temi affrontati con dolcezza e ironia. Parola di Ligabue.