13 Novembre 2013
La regista al fianco della band del marito in un video dalle atmosfere raffinate presentato al MoMa di New York
Coppia d’oro. Una presentazione in grande stile, al MoMA Museum, per un connubio artistico dal potenziale esplosivo. In casa Mars-Coppola si fa sul serio con Sofia che è tornata dietro la macchina da presa per dirigere il nuovo video dei Phoenix, “Chloroform”, ultimo estratto dall’album “Bankrupt!”. La regista figlia d’arte, dunque, torna al fianco del marito Thomas Mars, leader della band, confezionando un evento in grande stile con la première affidata al MoMA PopRally.
Il video. Il videoclip è lento, raffinato, criptico e silenzioso, in pieno stile Coppola. Bianco e nero, ombre molto accentuate e giovani donne in preda al panico sotto il palcoscenico dei francesini: questo è “Chloroform” terzo estratto dell’album “Bankrupt!” rivelato lo scorso maggio all’esclusivo Primavera Sound di Barcellona 2013.
Omaggio a Sterling. “Chloroform”, come il titolo lascia intuire, è un brano lento ma ugualmente accompagnato da quelle tastiere ad effetti che tanto hanno colonizzato l’ultimo album dei Phoenix. Nel video l’attenzione della regista non è sulla formazione francese, ma sul pubblico della band con una chiara citazione a “The Age of Adolescence” del fotografo Joseph Sterling . Coppola riprende scene di isteria tra spettatrici e spettatori dei primi concerti rock e rielabora il tutto in maniera quasi poetica, contemporaneamente stringendo l’inquadratura sulle ragazze riprese e rallentando l’azione: il risultato è stranamente intimo, e invita al replay.