16 Dicembre 2013
A marzo la band terrà a New York ben 25 concerti, per un numero massimo di 40 spettatori, nell’arco di appena 11 giorni
Questione di numeri. Se vai alla ricerca di ambienti raccolti, intimità col pubblico e performance ricercate, allora serve anche il coraggio per andare a caccia di record. Il coraggio non manca di certo agli XX che, proprio per ricreare un’atmosfera unica con il proprio pubblico, proveranno a eseguire la bellezza di 25 spettacoli in appena 11 giorni.
Sempre in scena. Tra il 19 e il 29 marzo 2014 infatti, quando gli XX saranno a New York, la band si esibirà a ripetizione (in programma anche giornate con tre spettacoli) per un totale di 1.000 persone che avranno l’onore di assistere alla performance ospitate alla Wade Thompson Drill Hall, all'interno di Manhattan Park Avenue Armory. Il tutto con concerti riservati a 40 persone per volta. Non è la prima volta che il XX fanno qualcosa del genere visto che l’idea dei "mini concerti" che porteranno avanti nella loro residenza a New York, è stata già realizzata al Festival Internazionale di Mancester della scorsa estate.
La sfida. "Sfidando le percezioni di un concerto tradizionale, gli XX saranno in un ambiente site-specific per approfondire i livelli inesplorati di profondità nel loro sound, dove buio e luce si scontrano quando cade il ricordo del mondo esterno" dice un laconico comunicato rilasciato dalla band. "Questa impostazione unica e profondamente personale è l'oasi ideale per la band in cui suonare, una tappa importante del processo di ridefinizione della musica e del rapporto con il pubblico".