Nirvana, Kiss e Peter Gabriel nel pantheon del rock
In una cerimonia che si terrà ad aprile a Brooklyn le due band e il cantautore entreranno nella Rock and Roll Hall of Fame
In una cerimonia che si terrà ad aprile a Brooklyn le due band e il cantautore entreranno nella Rock and Roll Hall of Fame
Musica eterna. Il 10 aprile, al Barclays Center di Brooklyn, si apriranno le porte della storia della musica per accogliere tre nuove personalità nel tempio degli eterni. La data è infatti quella della cerimonia di introduzione alla "Rock and Roll Hall of Fame" che vedrà entrare tra i grandissimi del passato anche i Nirvana, Peter Gabriel e i Kiss.
Gli altri premiati. Nella serata che condurrà al pantheon americano del rock, saranno premiati anche la E Street Band, la storica formazione di Bruce Springsteen, che riceverà l'Award for Musical Excellence, e i manager di Beatles e Rolling Stones, il defunto Brian Epstein e Andrew Loog Oldgham, a cui andrà l'Ahmet Ertegun Award.
Rivicita per i Kiss. La notizia merita un approfondimento perché per ognuno dei tre nuovi Dei del rock c’è una curiosità. Per i Kiss, ad esempio, si tratta di una rivincita ottenuta a furor di popolo. Per accedere alla Hall of Fame infatti è necessario aver pubblicato il primo disco almeno 25 anni fa ma la band di Gene Simmons e Paul Stanley era stata sistematicamente snobbata fino ad ora. Joel Peresman, presidente e CEO della Rock and Roll Hall of Fame ha però spiegato a Rolling Stone di aver ricevuto migliaia di lettere dei fan che avevano la possibilità di esprimere le loro preferenze tra i vari candidati.
Gabriel fa doppietta. Peter Gabriel, invece, fa doppietta visto che nel 2010 era già stato incluso tra i grandi del rock, ma con i suoi Genesis. "Sono molto riconoscente per aver ottenuto di nuovo il premio. È un grande onore perché riguarda tutta la tua carriera e non uno specifico progetto" ha detto Gabriel sempre a Rolling Stone. I Nirvana infine entrano nella Hall of Fame al primo anno disponibile ("Love buzz", singolo d'esordio, è del 1988). Anche per loro, così come per Gabriel, si parla già di una performance live con i due superstiti, Dave Grohl e Krist Novoselic.