13 Gennaio 2014
Il compositore marchigiano, dopo i successi del suo album natalizio, è pronto a tornare alla dimensione del live nei migliori teatri italiani
Successi di Natale. Nonostante le critiche che incessantemente gli piovono addosso, Giovanni Allevi festeggia l’inizio del 2014 con in archivio un altro successo e in programma una primavera fatta di concerti ed eventi che lo porteranno ancora in giro sui migliori palcoscenici italiani. Se nel periodo natalizio il suo disco intitolato “Christmas for you” ha ottenuto un buon risultato di vendite grazie alle sedici tracce del più suggestivo repertorio natalizio rivisitate con il suo piano, Allevi punta ancora forte sul live con il suo “Piano solo tour” pronto a ripartire.
Il tour riparte. Il compositore marchigiano infatti si rimetterà in moto dal 13 marzo quando sarà a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione per un nuovo inizio della sua tournèe. Dopo Roma toccherà a Udine e poi ancora Trento, Varese, Legnano e Ferrara, saltando qua e là attraverso i più prestigiosi teatri italiani. L’“enfant terrible” della musica classica contemporanea, dunque non si ferma e per il tour proporrà anche pezzi più “datati” come “Cassetto” e “Filo di perle”, che non esegue in concerto da oltre 15 anni, fino a “Go with the flow”, “Vento d’Europa”, “Secret Love” e altri brani tratti da “Alien”, suo ultimo disco per pianoforte solo.
Enfant terrible. Giovanissimo, soli 44 anni, Allevi ha già un passato artistico di notevole importanza tra cui spiccano le apparizioni ai Giochi Olimpici di Pechino (2008) e di Londra (2012), quale rappresentante della musica italiana nel mondo, e innumerevoli riconoscimenti italiani e internazionali, ben otto album in studio, dal primo datato 1997 “13 dita” all’ultimo natalizio anticipato dal successo di “Sunrise” (2012).