105 FRIENDS
20 Febbraio 2014
Il vincitore della passata edizione del Festival tornerà all'Ariston per omaggiare il cantautore tragicamente scomparso nel 1967
Ritorno all’Ariston. Tornerà sul luogo del “delitto” per un’occasione davvero speciale Marco Mengoni. Il vincitore della passata edizione del Festival di Sanremo (l’anno scorso trionfò con “L’essenziale”) farà ritorno sul palco del Teatro Ariston per rendere omaggio a Luigi Tenco, a cui, proprio in occasione della vittoria, dedicò prima la performance, nella serata dei classici, e poi il trionfo finale nello show di chiusura. Per la star di Ronciglione, dunque, un ritorno sanremese da ospite con Marco che aprirà la serata di venerdì dedicata, ancora una volta, ai cantautori. In programma un ricordo dell’artista piemontese, scomparso proprio a Sanremo durante l'edizione del Festival del 1967. Proprio il conduttore del Festival, Fabio Fazio, si è espresso con soddisfazione all’ufficializzazione della partecipazione di Mengoni: “Ci fa piacere salutare il vincitore dell'anno scorso e testimoniare che Sanremo si è messo in moto e sta producendo effetti a medio termine. Anche lui farà un omaggio”.
Il ricordo del 2013. L’anno scorso Mengoni aveva scelto “Ciao amore ciao” per omaggiare Tenco. La sua fu un’esibizione che emozionò il pubblico dell’Ariston ricordando la storia di Tenco trovato morto in un albergo di Sanremo nell’anno in cui gareggiava con Dalida, proprio con “Ciao amore ciao”.