05 Marzo 2014
Il chitarrista festeggia i suoi 44 anni con l'uscita del primo EP della neonata formazione di cui fa parte anche Omar Rodríguez-López dei Mars Volta
Un album in regalo. Il compleanno può essere anche il momento ideale per lanciare nuovi progetti. Così, almeno, pensa John Frusciante che ha fatto coincidere il giorno delle suo 44esimo compleanno con l’uscita del primo lavoro dei Kimono Kult, il supergruppo composto dall’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers insieme a Omar Rodríguez-López dei Mars Volta, Teri Gender Bender, Nicole Turley, Dante White-Aliano e Laena Geronimo. La banda può essere descritta come un melting pot musicale di jazz, electro, dub e avant-freak con una grande enfasi sulla lingua spagnola, come riportato da Under the Radar. Proprio Teri Gender Bender ha recentemente commentato a Rolling Stone la scelta dello spagnolo per i testi dell’EP: “C'è ancora così tanto da esplorare nella pronuncia ed altro. I cantanti che usano la lingua spagnola sono rigidi in tante regole non scritte. Io invece ho approcciato alla mia lingua madre come se fossi un alieno che viene dallo spazio. Questa è stata la mentalità”.
Disco solista. Il primo lavoro della band che vede la luce è l'EP “Hiding in the light”, pubblicato in questi giorni e ora disponibile in streaming integrale. E per non farsi mancare nulla, è stato lo stesso Frusciante a confermare anche l'uscita di un nuovo album da solista, dal titolo “Enclosure”. Insomma, a dispetto degli anni che passano, e per John ora sono 44, il processo creativo del virtuoso chitarrista non si arresta, anzi, raddoppia.